'Sezione Galileo' LL

Opzione 'Galileo'

Il liceo 'Percoto' da 5 anni ha avviato al linguistico una sezione “Galileo” : la sezione nasceva in risposta alle allieve e agli allievi in ingresso nelle classi prime con scarsa motivazione e tanti pregiudizi nei confronti delle materie scientifiche, ma anche per coloro che, pur scegliendo un percorso linguistico, desideravano competenze scientifiche di base più solide. Accadeva spesso, infatti, che gli allievi e le allieve in ingresso al linguistico dalla scuola media si approcciassero alla matematica e alle scienze malvolentieri, con diffidenza  e convinti di non poter raggiungere buoni risultati in queste discipline: ritenevano la matematica troppo astratta, arida, complicata, lontana dal loro mondo e dalle loro passioni e non si sentivano molto attratti e incuriositi dalle scienze naturali. Noi docenti convinte, invece, della bellezza, utilità e importanza nella vita di ogni cittadino/a delle materie scientifiche e del fatto che chiunque, col giusto metodo e un impegno adeguato, può raggiungere buone competenze,  abbiamo deciso che dovevamo fare qualcosa per far conoscere, capire ed apprezzare maggiormente queste materie.

Se si impara ad affrontare le materie matematiche-scientifiche con un metodo corretto e si inizia a comprendere che non solo sono utili per le azioni concrete del reale quotidiano, ma che sono anche strumenti formidabili per capire il mondo nelle sue forme più varie, il loro studio diventa molto più piacevole ed efficace.  Inoltre ogni anno qualche allievo/a di quinta sceglie una facoltà con materie scientifiche nel curriculum di studi e spesso anche con un test di ammissione con domande di logica, matematica, fisica, chimica… Certamente i programmi di matematica e scienze del Liceo Linguistico sono meno estesi e approfonditi di quelli del Liceo Scientifico, ma se gli allievi e le allieve riescono a sviluppare dal biennio un metodo di studio efficace e delle buone competenze di ragionamento, analisi, collegamento, sintesi, non hanno poi problemi a completare le eventuali parti di programma mancanti - anche grazie ai corsi pomeridiani facoltativi che vengono offerti dal nostro istituto a quarte e quinte - e ad affrontare con successo qualunque scelta universitaria. Le testimonianze delle nostre ex allieve e dei nostri ex allievi ce lo confermano!

LA STRUTTURA

A livello pratico, la Sezione 'Galileo' apporta modifiche solo al quadro orario del biennio, mentre al triennio si riallinea col normale piano orario del Liceo Linguistico, pur mantenendo un metodo di lavoro caratterizzato da interazione attiva e laboratoratorialità.

L'opzione 'Galileo' viene attivata in un’unica sezione del Liceo Linguistico - BL - e pertanto va scelta in fase di iscrizione.

In classe prima e seconda, la sezione  'Galileo' prevede ogni settimana 4 ore di matematica al posto delle normali  3, e 3 ore di scienze al posto di 2, per un totale di 29 ore settimanali di materie matematiche-scientifiche, senza quindi rientri o prolungamenti di orario oltre le ore 13:00.

I programmi di riferimento rimangono quelli del Liceo Linguistico, ma si lavora, specialmente all’inizio, sul metodo di studio e si usa una didattica maggiormente orientata alla scoperta e alla laboratorialità, riducendo al minimo le lezioni frontali e operando un approccio più concreto, motivante e coinvolgente per studentesse e studenti, con lavori singoli e a gruppi, attività nei laboratori di scienze e di informatica e con l’aggiunta di argomenti interdisciplinari, che collegano queste materie ad es. alla storia, all’arte, alla musica, alle lingue straniere, all’economia, all’educazione civica. Ciò, per far capire quanto le discipline matematiche-scientifiche influenzano anche gli altri ambiti disciplinari e quanto entrano nella vita di ognuno di noi.

Per maggiori informazioni guarda la presentazione opzione 'Galileo':

Infine ecco alcuni esempi

Esempi Galileo