Service learning

Il Service Learning è una pedagogia innovativa che fonde due idee: il volontariato per la comunità (service) e l’apprendimento (learning). Italo Fiorin, maggiore teorico italiano, lo definisce La scuola oltre l’aula, questo è infatti il titolo del suo saggio.

Alcuni video per capire meglio:

Webinar 'Oltre l'aula. La proposta pedagogica del Service Learning':

La proposta del Service Learning (streaming del 17 aprile 2023)

Dentro/Fuori la scuola - Service learning. Video di Avanguardie Educative (2019)

Il nostro Istituto è capofila regionale.

Attraverso questo approccio pedagogico che unisce apprendimento curricolare e servizio alla comunità, considerato sempre nel nostro Liceo anche come esperienze di esercizio di cittadinanza, portiamo avanti progetti di istituto che coinvolgono più classi di più indirizzi da anni:
- Wonderland (obiettivi di promozione del benessere attraverso attività peer to peer in collaborazione con la coop. Sociale COSMO e con il Dip. Delle Dipendenze,) e
- Progetto Legalità (Progetto interistituzionale con Liceo 'Percoto' capofila della rete che vede la collaborazione con numerosi Istituti secondari di I e II grado regionali dal titolo Il piacere della legalità? Mondi a confronto).

L’obiettivo fondamentale del service learning è quello di rendere cittadine e cittadini sensibili alle esigenze della società, potenziando il principio di convivenza civile e democratica. Il metodo prevede quindi la costruzione di specifiche situazioni didattiche che hanno lo scopo di favorire lo sviluppo delle competenze metodologiche, professionali e sociali di studentesse e studenti. Le attività didattiche partono da situazioni problematiche reali e fanno sì che studentesse e studenti siano parte attiva nel processo di apprendimento.

Abbiamo visto in questa proposta pedagogica la sintesi educativa dei tanti progetti che negli anni si sono realizzati nella nostra scuola; abbiamo trovato in questo servizio il modello coerente a includere i nostri progetti più significativi, quelli che ci hanno connotato in questi anni e che hanno contribuito a costruire la nostra identità come istituto: le attività in carcere, il volontariato nella mensa Caritas, le attività con gli utenti della Comunità diurna al centro di salute mentale, attività di peer to peer coordinate dal Dipartimento delle dipendenze sui temi del benessere, il volontariato nei doposcuola, l’insegnamento dell’italiano agli stranieri,…
In questo percorso che noi abbiamo intrapreso come scuola polo per la diffusione/formazione al Service Learning abbiamo visto la possibilità di rendere ragazze e ragazzi effettivamente protagoniste/i, in un impegno assunto da loro stesse/i per apprendere in un contesto di impegno e di responsabilità come cittadine/i.

Referente Service Learning per il nostro Istituto:
prof.ssa Lauretta Novello

lauretta.novello@liceopercoto.edu.it