"C.C.I.L. Content and Communication Integrated Learning" Settimana-Studio in Lingua Inglese

Viaggio/soggiorno-studio a Lubiana di sei giorni per i Trienni ‘Percoto’ aderenti al percorso PCTO per l’approfondimento/consolidamento della Oracy.

Tipologia

Progetti di orientamento

Anno

2022/23; 2023/24; 2024/25

Descrizione

Il progetto "C.C.I.L. Content and Communication Integrated Learning" si inserisce nel più ampio quadro del Programma 'Oracy e Debate' dell'Istituto che vede una modalità di attuazione in 3 fasi.

Il programma, complesso e articolato, prevede tre fasi principali per il conseguimento delle finalità illustrate:

1.    Prima Fase di formazione delle studentesse e degli studenti nei Club Oracy & Debate del Liceo ‘Percoto’ in italiano e inglese su:

-          analisi critica di temi e problemi della Contemporaneità/problematizzazione;

-          analisi e definizione delle Mozioni di dibattito;

-          sviluppo di linee argomentative logiche efficaci;

-          analisi delle argomentazioni logiche e riconoscimento delle fallacie, sintesi, confutazione;

-          public speaking in presenza e online;

-          ricerca documentale con l’utilizzo mirato/funzionale dei motori di ricerca e dell’I.A.;

-          creazione e condivisione di documenti online;

-          lavoro in squadra online e in presenza / team bulding / team working;

-          tecniche di dibattito regolato.

2.    Seconda Fase: organizzazione del viaggio/soggiorno-studio a Lubiana di sei giorni per le studentesse e studenti dei trienni ‘Percoto’ aderenti al percorso PCTO “C.C.I.L. - Content and Communication integrated learning” training week project per l’approfondimento/consolidamento delle abilità, capacità e competenze comunicative e prosociali, attraverso l’immersione nei temi e problemi della Contemporaneità in collaborazione con scuole slovene, in lingua inglese e in lingua italiana veicolare, con figure esperte di metodologia Debate delle associazioni culturali/educative (“Accademia di Argomentazione e Debate del Friuli Venezia Giulia APS” e “Izobraževalni Center Argument – Argument Education Center” di Lubiana);

3.    Terza Fase: organizzazione, gestione, partecipazione ai Tornei di Debate disciplinari e Interdisciplinari online in italiano e in inglese, con l’apporto di docenti di discipline diverse, degli studenti e delle studentesse coinvolte nelle fasi precedenti, e con il coinvolgimento di Istituti scolastici di secondo grado della regione e delle regioni confinanti, e della zona Alpe-Adria.

 

Gli studenti e le studentesse del Triennio dei diversi indirizzi scolastici del Liceo ‘Percoto’ - informati del Progetto già sperimentato con successo nei tre anni precedenti grazie al finanziamento dei fondi P.O.N., documentato nei canali della scuola (Sito web dedicato) - aderiscono alle attività progettuali attraverso Moduli online.

 

Tutte le attività proposte nell’articolazione progettuale sono riconosciute alle studentesse e agli studenti partecipanti come percorsi P.C.T.O. grazie alla collaborazione con gli Enti esterni (Associazione “Accademia di Argomentazione e Debate del Friuli Venezia Giulia APS”; associazione culturale educativa “Izobraževalni Center Argument – Argument Education Center” di Lubiana) che contribuiscono alla finalità del progetto “Oracy & Debate for Planetary Citizens – Oracy e Debate per Cittadini e Cittadine planetari/e”.

Stato

In corso

Inizio

2022-09-01

Fine

2025-02-22

Obiettivi

In un momento di crisi della comunicazione interpersonale efficace e di impoverimento del linguaggio parlato e scritto, il progetto “Oracy & Debate for 21st Century’s Planetary Citizens”, articolato in diverse fasi con il coinvolgimento di più attori/attrici – scuole italiane, slovene, e altre della zona dell’Alpe Adria, e Associazioni educative –, è finalizzato

Luogo

Liceo "Caterina Percoto" - Sede centrale

Collaborazione

Progetto nato dal partenariato transfrontaliero tra le Associazioni Culturali Educative Izobraževalni Center Argument’ di Lubiana (SLO), Accademia di Argomentazione e Debate del Friuli-Venezia Giulia-DEA FVG APS e il Liceo ‘Caterina Percoto’ di Udine per promuovere una valida esperienza di innovazione in campo didattico-educativo.

Risultati

Progetto ‘Oracy & Debate per il 21° secolo’ vincitore del Bando regionale PRSD - Piano Regionale Scuola Digitale FVG.

I dettagli all'articolo:

https://www.liceopercoto.edu.it/pagine/progetto-oracy--debate-per-cittadini-e-cittadine-del-21-secolo-con-il-prsd---piano-regionale-scuola-digitale-fvg

Tag pagina: Istituto Offerta formativa Ptof Scuola secondaria Orientamento Alternanza scuola lavoro Attività extracurricolari Lingua inglese Scambi culturali