"C.C.I.L. Content and Communication Integrated Learning" Settimana-Studio in Lingua Inglese
Viaggio/soggiorno-studio a Lubiana di sei giorni per i Trienni ‘Percoto’ aderenti al percorso PCTO per l’approfondimento/consolidamento della Oracy.
Tipologia
Progetti di orientamento
Anno
2022/23; 2023/24; 2024/25
Descrizione
Il programma, complesso e articolato, prevede tre fasi principali per il conseguimento delle finalità illustrate:
1. Prima Fase di formazione delle studentesse e degli studenti nei Club Oracy & Debate del Liceo ‘Percoto’ in italiano e inglese su:
- analisi critica di temi e problemi della Contemporaneità/problematizzazione;
- analisi e definizione delle Mozioni di dibattito;
- sviluppo di linee argomentative logiche efficaci;
- analisi delle argomentazioni logiche e riconoscimento delle fallacie, sintesi, confutazione;
- public speaking in presenza e online;
- ricerca documentale con l’utilizzo mirato/funzionale dei motori di ricerca e dell’I.A.;
- creazione e condivisione di documenti online;
- lavoro in squadra online e in presenza / team bulding / team working;
- tecniche di dibattito regolato.
2. Seconda Fase: organizzazione del viaggio/soggiorno-studio a Lubiana di sei giorni per le studentesse e studenti dei trienni ‘Percoto’ aderenti al percorso PCTO “C.C.I.L. - Content and Communication integrated learning” training week project per l’approfondimento/consolidamento delle abilità, capacità e competenze comunicative e prosociali, attraverso l’immersione nei temi e problemi della Contemporaneità in collaborazione con scuole slovene, in lingua inglese e in lingua italiana veicolare, con figure esperte di metodologia Debate delle associazioni culturali/educative (“Accademia di Argomentazione e Debate del Friuli Venezia Giulia APS” e “Izobraževalni Center Argument – Argument Education Center” di Lubiana);
3. Terza Fase: organizzazione, gestione, partecipazione ai Tornei di Debate disciplinari e Interdisciplinari online in italiano e in inglese, con l’apporto di docenti di discipline diverse, degli studenti e delle studentesse coinvolte nelle fasi precedenti, e con il coinvolgimento di Istituti scolastici di secondo grado della regione e delle regioni confinanti, e della zona Alpe-Adria.
Gli studenti e le studentesse del Triennio dei diversi indirizzi scolastici del Liceo ‘Percoto’ - informati del Progetto già sperimentato con successo nei tre anni precedenti grazie al finanziamento dei fondi P.O.N., documentato nei canali della scuola (Sito web dedicato) - aderiscono alle attività progettuali attraverso Moduli online.
Tutte le attività proposte nell’articolazione progettuale sono riconosciute alle studentesse e agli studenti partecipanti come percorsi P.C.T.O. grazie alla collaborazione con gli Enti esterni (Associazione “Accademia di Argomentazione e Debate del Friuli Venezia Giulia APS”; associazione culturale educativa “Izobraževalni Center Argument – Argument Education Center” di Lubiana) che contribuiscono alla finalità del progetto “Oracy & Debate for Planetary Citizens – Oracy e Debate per Cittadini e Cittadine planetari/e”.
Stato
In corso
Inizio
2022-09-01
Fine
2025-02-22
Obiettivi
In un momento di crisi della comunicazione interpersonale efficace e di impoverimento del linguaggio parlato e scritto, il progetto “Oracy & Debate for 21st Century’s Planetary Citizens”, articolato in diverse fasi con il coinvolgimento di più attori/attrici – scuole italiane, slovene, e altre della zona dell’Alpe Adria, e Associazioni educative –, è finalizzato
-
al ‘recupero’ del linguaggio scritto/orale, online e offline
-
allo sviluppo/promozione/supporto del pensiero critico-analitico e creativo
-
alla promozione della Oracy in senso ampio
-
alla integrazione delle Competenze – Comunicative/Relazionali e Digitali – in ambiente di apprendimento accogliente, stimolante e inclusivo per tutte le studentesse e gli studenti coinvolti/e.
Luogo
Liceo "Caterina Percoto" - Sede centrale
-
Indirizzo
Via Pier Silverio Leicht, 4
-
CAP
33100
-
Orari
7.45-18.30 (si veda più sotto per i dettagli degli uffici)
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Collaborazione
Progetto nato dal partenariato transfrontaliero tra le Associazioni Culturali Educative ‘Izobraževalni Center Argument’ di Lubiana (SLO), ‘Accademia di Argomentazione e Debate del Friuli-Venezia Giulia-DEA FVG APS’ e il Liceo ‘Caterina Percoto’ di Udine per promuovere una valida esperienza di innovazione in campo didattico-educativo.
Risultati
Progetto ‘Oracy & Debate per il 21° secolo’ vincitore del Bando regionale PRSD - Piano Regionale Scuola Digitale FVG.
I dettagli all'articolo: