'Solidalmente Giovani': la Cultura sociale e solidale vista dai giovani.

Il Liceo 'Percoto' aderisce al progetto di rilevanza regionale indetto dal Comitato Sport Cultura Solidarietà e patrocinato dall'Ufficio Scolastico Regionale della Regione FVG.

Tipologia

Progetti di integrazione

Anno

2023/2024

Descrizione

Il Liceo 'Percoto' da diversi anni aderisce al progetto “Solidalmente Giovani", giunto alla 25^ edizione e posto in essere dal Comitato Sport Cultura Solidarietà, a cui si abbina il concorso “La Cultura Sociale e Solidale vista dai Giovani”.

Il Liceo 'Percoto' condivide gli obiettivi e le finalità del Comitato Sport Cultura Solidarietà che opera nel campo sociale, sostiene concretamente progetti sociali sul territorio, promuove e organizza iniziative che coinvolgono il mondo del sociale, dei/delle giovani, della scuola e della disabilità.

In dettaglio, il Concorso cui il Liceo 'Percoto' partecipa da anni, si rivolge agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione Fvg, per sensibilizzare in modo concreto le nuove generazioni nei confronti delle tematiche del volontariato, della solidarietà, dei valori sociali, ambientali e del bene comune.

Il progetto gode ogni anno, tra gli altri, del patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, dell'Ufficio Scolastico Regionale (che divulga il concorso su tutto il territorio regionale), del Comune di Udine, del Centro Servizi Volontariato, della Consulta Regionale per la Disabilità (organismo istituzionale).

Vengono inoltre coinvolte diverse organizzazioni sociali Onlus impegnate nel campo del volontariato sociale e della disabilità. 

Gli studenti e le studentesse sono i/le protagonisti/e, attraverso gli elaborati scritti, grafici e cortometraggi da loro realizzati.

Le tracce su cui vertono gli argomenti proposti nell'edizione 2023 si focalizzano sull’acqua “… la risorsa più importante del nostro Pianeta. Origine della vita, condizione necessaria di esistenza per le persone e le comunità, bene quanto mai prezioso per il benessere di oggi e lo sviluppo di domani.” (cit. dal messaggio del Presidente Mattarella in occasione del Convegno ‘L’acqua, oro di sempre’, Genova - luglio 2023). A seguire verrà indicata una riflessione sulle emozioni, elementi determinanti del nostro essere, e sull’intelligenza artificiale con il suo impatto sul mondo dei giovani e in particolare delle persone con disabilità e svantaggiate...."

Dettagli al link: https://usrfvg.gov.it/export/sites/default/it/home/menu/uffici/Direzione/allegati-direzione/allegati-direzione-2023/Presentazione-Solidamente-23.pdf

Stato

Presentato

Inizio

2023-10-01

Fine

2023-11-30

Obiettivi

Il Progetto regionale ha lo scopo di sensibilizzare i/le giovani all'inclusione e alla solidarietà, toccando temi e problemi socio-culturali e ambientali del mondo contemporaneo, che hanno ricadute evidenti anche sul territorio di appartenenza delle studentesse e degli studenti coinvolti.

Luogo

Liceo "Caterina Percoto" - Sede centrale

Collaborazione

Comitato Sport Cultura Solidarietà; Regione Friuli Venezia Giulia; Comune di Udine; Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia; Fondazione Friuli; Consulta Regionale delle Associazioni
delle persone con Disabilità e delle loro famiglie del Friuli Venezia Giulia; FISH FVG; CSV
FVG (Centro Servizi Volontariato).

Tag pagina: Didattica Insegnanti Genitori Ptof Scuola secondaria Usr - ufficio scolastico regionale