Weiße Rose

‘Weiße Rose’: un inno alla Libertà e alla Responsabilità!

2022/2023

Locandina mostra La Rosa Bianca

I ragazzi e le ragazze, studenti e studentesse dell’Università di Monaco, e il loro professore non costituivano un gruppo strutturato di resistenza al nazismo: erano semplicemente Persone profondamente appassionate e legate dall’amicizia e dalla condivisione dell’amore per l’arte, la letteratura, la riflessione filosofica.  Questa passione per la vita e la libertà le spinge, fra l'estate del 1942 e il febbraio del 1943, a mettersi in gioco: decidono di denunciare pubblicamente, attraverso la distribuzione di lettere e di volantini, la disumanità del regime nazista e la necessità della resistenza. Hanno scelto la forma del volantino, della parola chiara contro il discorso ambiguo, dell'informazione contro la propaganda. Hanno scelto di raccontare le così come sono: la guerra è persa e bisogna mettere fine a questo regime sanguinario. Si sono così rivolte alla parte migliore del popolo tedesco e lo hanno invitato alla resistenza pacifica. Hanno capito che il regime non vive solo di forza e astuzia dall'alto, ma anche di servilismo, di passività e di indifferenza dal basso. Hanno creduto nella capacità di indignarsi come prima forma di azione politica. Queste Persone appassionate e legate da profonda amicizia sono state sconfitte: scoperte e arrestate, sono state condannate a morte dopo un processo farsa e decapitate affinché le loro teste cessassero di pensare. Ma ciò che conta rimane: la loro vita è diventata un inno alla libertà e alla responsabilità.

L'esposizione itinerante ‘La Rosa Bianca’ è curata dalla Fondazione Weiße Rose di Monaco di Baviera ed è stata allestita da Aida Talliente.

L'itinerario espositivo è completato dai pensieri dedicati ai vari membri della ‘Rosa Bianca’ da parte degli studenti e delle studentesse delle scuole superiori che hanno ospitato la mostra e che hanno affidato le loro riflessioni ed emozioni a 2.000 cartoline, alle quali si aggiungono ora i pensieri e le riflessioni degli studenti e delle studentesse del ‘Percoto’.

Il progetto La Rosa Bianca è realizzato con il patrocinio di Fondazione Weiße Rose di Monaco di Baviera, ANPI regione FVG, ANED Nazionale, Centro d'Accoglienza “E. Balducci” e Libera Associazione nomi e numeri contro le mafie - Coordinamento di Udine.

Clicca i link sottostanti per vedere le foto dell'evento.

Presentato

Inizio

2023-01-11

Fine

2023-01-23

Obiettivi

A pochi giorni dalla celebrazione del ‘Giorno della Memoria’, il Liceo ‘Percoto’ ospita l’esposizione itinerante ‘La Rosa Bianca’, che potrà essere visitata dall’11 al 23 gennaio.

La mostra presenta le figure dei sei protagonisti: A. Schmorell, S. Scholl, H. Scholl, W. Graf, K. Huber, C. Probst, T. Lafrenz e il contesto storico nel quale è maturata la loro azione.

Liceo "Caterina Percoto" - Sede centrale

Tag pagina: Didattica