Le Due Costituzioni
Gianfranco Pasquino e Claudio Cressati dialogano con le studentesse e gli studenti del Liceo C. Percoto di Udine
Tipologia
Altro
Anno
2022/2023
Descrizione
Il 1° giugno 2023 il Liceo “C. Percoto” di Udine, nell’ambito delle attività relative all’Educazione Civica, ha organizzato un incontro con il professor Gianfranco Pasquino – professore emerito di Scienza Politica – e il professor Claudio Cressati, docente di Storia delle Dottrine Politiche all’Università di Udine e coordinatore del Master “Euroculture” che hanno messo in relazione l’Ateneo Friulano con altre 12 Università di 4 diversi continenti.
L’iniziativa trae origine dal 75° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione repubblicana (1° gennaio 1948) e pone al centro la riflessione sui punti di continuità e sui cambiamenti principali che si possono individuare tra l’Italia del secondo Dopoguerra e l’Italia di oggi. È per questa ragione che abbiamo pensato di intitolare l’incontro “Le Due Costituzioni”: quella pensata nel 1947 e quella che effettivamente ci governa oggi, con il cambiamento culturale, economico e sociale occorso nell’arco di questi 75 anni non solo in Italia, ma nel resto del Mondo.
Quali sono le scelte fondamentali effettuate nel 1947? Quali di queste hanno rivelato capacità di sopravvivere ai cambiamenti e quali invece sono il fermo immagine del momento in cui furono adottate e sono oggi superate? Un esercizio intellettuale che vuole costruire un ponte tra due momenti diversissimi tra loro e cercare di capire che cosa dell’Italia del 1947 sopravvive tutt’ora, nell’era della globalizzazione, dell’europeizzazione e della rivoluzione digitale.
L’incontro, aperto a tutte le studentesse e a tutti gli studenti delle classi quinte dell’Istituto, è propedeutico alla prova scritta dell’Esame di Stato e al colloquio orale, poiché fornisce particolari spunti per l’ambito tematico “Cittadinanza e Costituzione”.
Clicca i link sottostanti per consultare i documenti.
Stato
Presentato
Inizio
2023-06-01
Fine
2023-06-01
Obiettivi
L’iniziativa pone al centro la riflessione sui punti di continuità e sui cambiamenti principali che si possono individuare tra l’Italia del secondo Dopoguerra e l’Italia di oggi. È per questa ragione che abbiamo pensato di intitolare l’incontro “Le Due Costituzioni”: quella pensata nel 1947 e quella che effettivamente ci governa oggi, con il cambiamento culturale, economico e sociale occorso nell’arco di questi 75 anni non solo in Italia, ma nel resto del Mondo.
Un esercizio intellettuale che vuole costruire un ponte tra due momenti diversissimi tra loro e cercare di capire che cosa dell’Italia del 1947 sopravvive tutt’ora, nell’era della globalizzazione, dell’europeizzazione e della rivoluzione digitale.
Luogo
Liceo "Caterina Percoto" - Sede centrale
-
Indirizzo
Via Pier Silverio Leicht, 4
-
CAP
33100
-
Orari
7.45-18.30 (si veda più sotto per i dettagli degli uffici)
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-