Viaggio di Istruzione a Roma

Viaggio di Istruzione alla scoperta di Roma per le classi 2E

Descrizione

Dal 22 al 27 maggio le classi 2e del Liceo ‘Percoto’ hanno viaggiato alla scoperta di Roma, la nostra bella “Caput Mundi”.

Con il supporto delle guide, attente e molto preparate, i ragazzi e le ragazze hanno potuto conoscere le principali piazze come piazza Navona e la bellissima piazza di Spagna, la cui scalinata è oggi preservata dall’abuso turistico ed è vietato sedervisi.

Molto apprezzati i luoghi delle istituzioni politiche italiane: Quirinale, Palazzo Madama, Montecitorio, e Palazzo Chigi che si trova di fronte all’elegante galleria Liberty, oggi dedicata al grande attore Alberto Sordi.

Il Pantheon ha piacevolmente sorpreso per la sua struttura che coniuga imponenza e leggerezza: infatti, la cupola di pietra pomice, con diametro di 43,4 metri, è forata per rievocare i fenomeni dell’arco e del cerchio di luce.

I Fori Imperiali e l’Anfiteatro Flavio, meglio conosciuto come il Colosseo, sono stati molto apprezzati dalle studentesse e dagli studenti: l’arena, ha rievocato in loro la grandezza della Roma imperiale, ma anche i cruenti combattimenti tra le affamate fiere e l’uomo schiavo divenuto gladiatore.

Il Dio Nettuno della fontana di Trevi, ahi noi ancora senza il suo tridente, è stato ammirato anche con le luci notturne gustando anche dei buoni gelati. Abbiamo imparato che Roma è anche la “città dell’acqua” dove tutte le sue fontane e fontanelle, dette “i nasoni”, continuano amabilmente ad offrire la loro acqua gratuitamente ad ogni assetato!

Piacevoli e necessari, per richiamare l’attenzione alla cultura locale ed al folklore, sono stati i momenti di tempo libero apprezzati a Piazza Campo dei Fiori o nel quartiere vecchio di Trastevere. Alla terrazza delle Quadrighe del Vittoriano, nel silenzio di un panorama suggestivo e mozzafiato, abbiamo ammirato l’unicità e la grandezza della città eterna. Le ragazze e i ragazzi del Liceo Linguistico hanno inoltre potuto godere della visita ai Musei Capitolini, i più antichi del mondo, custodi di tesori inestimabili come la Lupa capitolina e la statua equestre di Marco Aurelio. Molto gradita è stata anche la visita a Castel Sant’Angelo, imponente struttura in origine Mausoleo di Adriano, dalla quale hanno potuto godere un’impagabile vista su Piazza San Pietro e sulla cupola di Michelangelo.

Per concludere le classi del LES hanno seguito la spiegazione tenuta sia in lingua francese che in inglese nella visita guidata alla sede centrale internazionale della FAO con particolare riferimento agli Obiettivi della Agenda 2030.

Meritevoli di lode tutti gli allievi e le allieve per avere mostrato puntualità e tenacia nel raggiungimento dell’intenso percorso programmato che si è svolto principalmente a piedi, ma anche con l’ausilio della linea metropolitana o del bus.

Le docenti Carrara L., Cimolino A., Policano C., hanno accompagnato le 2^ A e B del LES; le docenti Boschetti R., Micoli N., Tambosco O., hanno accompagnato la 1^DL e la 2^DL. Il gruppo del LES ha potuto, inoltre, usufruire delle preziose indicazioni dell’insegnante romana, prof.ssa Policano.

Grazie a tutt* per la splendida esperienza!

Clicca sui link per vedere le immagini del viaggio.

Presentato

2023-05-22

2023-05-27

Obiettivi

I ragazzi e le ragazze hanno potuto conoscere le principali luoghi di interesse della città di Roma.

Liceo "Caterina Percoto" - Sede centrale

Tag pagina: Gita scolastica