Giornata dello Sport

Giornata dello Sport al Liceo Percoto: valorizzare e far rivivere il Parco ‘Moretti’ per un giorno.

2022/2023

Descrizione

Le studentesse e gli studenti del Liceo ‘Percoto’ salutano l’anno scolastico 2022/2023  appena concluso all’insegna del sano movimento, dell’energia e dello ‘stare insieme’, celebrando la ‘Giornata dello Sport 2023’ che ha visto le Classi dei Bienni e le Classi dei Trienni di tutti gli Indirizzi impegnate in attività all’aria aperta al Parco ‘Moretti’ e nel cortile, nei giardini e nelle palestre della scuola.

Le gare nelle varie discipline sportive e le attività organizzate dal Dipartimento di Scienze Motorie del Liceo ‘Percoto’ coordinate dalla prof.ssa Annalisa Tabiadon (attività sportiva  presso la scuola) e dal Prof. Icaro Brusini (attività sportive presso il Parco ‘Moretti’), con la collaborazione di tutti/e gli/le docenti dell’Istituto,  si sono svolte in un clima festoso di sana e corretta competizione, di socializzazione spontanea nel cuore verde della città, consentendo di riacquistare  il ‘possesso’ del Parco e di viverlo con gioia per l’intera giornata.

Il "Family Beer Park Moretti" aperto e a disposizione delle studentesse, degli studenti  e dei/delle docenti ha offerto anche la possibilità di una pausa pranzo e di un gioioso picnic per i/le partecipanti, accolti/e con grande disponibilità e gentilezza dal gestore, sig. Cristian Barel.

Nella Giornata dello Sport, le studentesse e gli studenti hanno manifestato grande entusiasmo insieme ai/alle docenti e alla Dirigente scolastica: tutte le persone coinvolte hanno vissuto con entusiasmo gli spazi verdi che il parco offre grazie alla collaborazione dell’Ufficio Comunale - gestione del verde pubblico -  e l’attenzione delle Forze dell’Ordine che presiedono il Parco per garantire sicurezza e dare la possibilità di usufruire dello spazio verde serenamente.

Le attività sportive proposte in occasione della Giornata dello Sport, in chiusura dell’anno scolastico, hanno spaziato dalla pallavolo al calcio, dagli scacchi al badminton, al vortex‘ultimate frisbee’, tennis da tavolocircuito benessere/power walking circuit -   sia al Parco ‘Moretti’ sia negli spazi scolastici: e tutte le attività hanno riscontrato la più grande approvazione dei/delle partecipanti, così che la giornata è stata davvero un grande successo!

balli di gruppo e il flamenco hanno previsto anche l’intervento di esperti esterni: la prof.ssa Elisa Nardini per il flamenco e il maestro Giorgio Rivari con la sua HDT - Human Dance Technique.

Le Band del Liceo ‘Percoto’, inoltre, si sono esibite nell’Aula Magna dell’Istituto e, coordinate dal prof. Federico Marcon, hanno offerto a tutta la scuola un ritmatissimo, entusiasmante concerto rock.

Chiudere l’anno con attività ludiche e sportive, facilitando la socializzazione di alunne e alunni di diverse classi, insieme alle/ai loro docenti, ha contribuito a rinsaldare legami di amicizia e di positiva collaborazione già formatisi nel corso dell’anno e a crearne di nuovi, in un clima di serenità e di distensione nel rispetto delle regole, per una buona Estate 2023!

Clicca sui link per vedere le immagini dell'evento.

Presentato

Inizio

2023-06-14

Fine

2023-06-14

Obiettivi

Il progetto si pone l'obiettivo di chiudere l’anno con attività ludiche e sportive, facilitando la socializzazione di alunne e alunni di diverse classi, insieme alle/ai loro docenti.

Liceo "Caterina Percoto" - Sede centrale

Tag pagina: Scienze motorie