Palio Teatrale Studentesco

Palio Teatrale Studentesco della Città di Udine a.s. 2022/2023

2022/2023

Descrizione

Dal 27 aprile al 24 maggio 2023 si è svolto il 52° Palio Teatrale Studentesco della Città di Udine, ormai tradizionale appuntamento animato dai Gruppi Teatrali delle scuole cittadine e della provincia, organizzato dal Teatro Club Udine.

Così spiega la presidente del Teatro Club Udine, Alessandra Pergolese:

«Credo che nulla come il teatro possa offrire ai ragazzi e alle ragazze il recupero di una dimensione più umana, in controtendenza con la mera virtualità. Per questo, più che mai, siamo convinti dell’importanza del Palio teatrale, giunto ostinatamente alla sua 52^ edizione, nonostante le difficoltà incontrate non solo a causa della pandemia, che speriamo esserci ormai lasciata alle spalle, ma anche per le difficoltà nel reperimento delle risorse. Per tale ragione abbiamo dovuto ritoccare il biglietto d’ingresso, confidando nella comprensione e nel sostegno di un pubblico consapevole del valore di questa rassegna, che speriamo trovi maggiore supporto anche da parte dell’amministrazione regionale, che comunque ringraziamo per quanto finora fatto in nostro favore».

Il Gruppo Teatrale del Liceo ‘Caterina Percoto’ ha dato vita ad una esilarante commedia dal titolo ‘FO: IL LAB’ di Dario Fo, portato in scena il 21 maggio 2023 con molto entusiasmo e impegno.

Il Gruppo Teatrale studentesco, guidato dall’esperta Dott.ssa Federica Sansevero, è costituito da studenti e studentesse di tutte le classi dei licei, dalla prima alla quinta, e si contraddistingue particolarmente per la sua capacità di integrare ogni anno nuovi aspiranti attori e attrici, e coordinarsi armoniosamente come un unico corpo.

Queste competenze sono da evidenziare in modo particolare, in quanto l’elevato numero di componenti raggiunto dal gruppo ha notevolmente sollecitato e sfidato tutti loro al raggiungimento del traguardo della bella rappresentazione finale.

Clicca sui link per vedere le immagini dell'evento.

Presentato

Inizio

2023-04-27

Fine

2023-05-24

Obiettivi

Gli obiettivi del progetto sono quelli di incrementare la capacità di integrare e coordinarsi armoniosamente come un unico corpo.

Liceo "Caterina Percoto" - Sede centrale

Collaborazione

Presidente del Teatro Club Udine, Alessandra Pergolese.

Sul Palcoscenico, oltre al formidabile Gruppo Teatrale del ‘Percoto’, il Gruppo Stella Azzurra (del ‘Manzini’ di San Daniele e ‘Sello’ di Udine), ‘Copernico’ e ‘Marinelli’ di Udine, Gruppo teatrale interscolastico ‘Magrini Marchetti’ di Gemona, ‘Stellini’ di Udine, ‘Bachmann’ di Tarvisio, ‘Bearzi’ di Udine, Gruppo interscolastico autogestito (con il ‘Percoto’, anche Isis ‘B. Stringher’, Udine; Isis ‘D’Aronco’, Gemona del Friuli); Liceo sloveno di Klagenfurt (Austria); ‘Uccellis’ di Udine, ‘Linussio’ di Codroipo, gruppo ‘atTORONI’ Aps di San Daniele del Friuli, ‘Marinoni’ di Udine, Gruppo delle superiori della ‘Fondazione Bon’ di Colugna, ‘Zanon’ di Udine, Iis Gregorčič-Trubar di Gorizia, ‘Malignani’ di Udine, Iis ‘Il Tagliamento’ di Spilimbergo, ‘Deganutti’ di Udine, ‘D’Aronco’ di Gemona, ‘Civiform’ di Cividale del Friuli.

La 52a edizione del Palio, oltre al sostegno di Regione, Comune di Udine, Fondazione Friuli, Bancater e Calzavara Spa, si avvale del partenariato con Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Css Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia, Arteventi Soc. Coop., Associazione Servi di Scena, Associazione 47|04.

Il Gruppo Teatrale studentesco è stato guidato dall’esperta Dott.ssa Federica Sansevero.

Di seguito l’elenco delle studentesse e degli studenti del Gruppo Teatrale del Liceo ‘Percoto’ per l’a.s. 2022/2023:

AGNELLI EMMA

FICHERA DESIREE LUCIA