Licei Musicali e Coreutici
La nascita del Liceo Musicale e Coreutico nell'anno scolastico 2010-2011 ha sancito l’avvio del processo di integrazione e continuità dei percorsi formativi in campo musicale.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
Il percorso del liceo Musicale e Coreutico, nelle rispettive sezioni, “è indirizzato all'apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura”.
Liceo Musicale 'Caterina Percoto'
Gli studenti e le studentesse, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione;
- partecipare ad insiemi vocali e strumentali, con adeguata capacità di interazione con il gruppo;
- utilizzare, a integrazione dello strumento principale e monodico ovvero polifonico, un secondo strumento, polifonico ovvero monodico;
- conoscere i fondamenti della corretta emissione vocale;
- usare le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica;
- conoscere e utilizzare i principali codici della scrittura musicale;
- conoscere lo sviluppo storico della musica d’arte nelle sue linee essenziali, nonché le principali categorie sistematiche applicate alla descrizione delle musiche di tradizione sia scritta sia orale;
- individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti, riferiti alla musica e alla danza, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;
- cogliere i valori estetici in opere musicali di vario genere ed epoca;
- conoscere e analizzare opere significative del repertorio musicale;
- conoscere l’evoluzione morfologica e tecnologica degli strumenti musicali.
Liceo 'Caterina Percoto' - progettazioni di indirizzo:
Per saperne di più visita anche la pagina del nostro sito dedicata ai Programmi del Liceo Musicale
A cosa serve
Guida lo studente e la studentessa a maturare e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze per padroneggiare, anche attraverso specifiche attività funzionali, i linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione. Lo studente/la studentessa acquisice, inoltre, la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dei Liceo Musicali e Coreutici è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR.
Visto il DM 382 dell’11 maggio 2018, vengono di seguito riportati i programmi di riferimento per gli esami d’ammissione.
In base all’art. 7 comma 2 del D.P.R. n. 89/2010 l’iscrizione al percorso del Liceo Musicale è subordinata al superamento di un esame di ammissione preordinato alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali.
Per l'anno scolastico 2025/26 le prove si terranno nei giorni:
Lunedì 20 gennaio 2025
Martedì 21 gennaio 2025
secondo l’orario di convocazione che verrà pubblicato sul sito la settimana precedente.
13 gennaio 2025 ore 10.00.
Scarica qui il modulo:La modulistica per iscrizione si può scaricare dal link sopra citato, o ritirarla presso gli uffici rispettando l’orario di apertura. Nel caso di iscrizione tramite la compilazione del PDF scaricabile sopra è possibile inviarne copia debitamente firmata al seguente indirizzo:
udpm010009@istruzione.it con Oggetto: Domanda test di ingresso Liceo Musicale.
- Prove di accertamento per l’ammissione al Liceo Musicale:
- 1.Prova di percezione ritmica e melodica, lettura parlata e cantata e teoria musicale
La prova ha lo scopo di accertare le abilità di lettura e le conoscenze teoriche necessarie per affrontare il percorso di studi del Liceo Musicale.
Sono previsti:
a) un esercizio di percezione sonora: ripetizione di una breve sequenza ritmica (4 battute, semplici figurazioni con valori fino alla croma) e scrittura di una breve sequenza melodica (4 battute, in tempo semplice con figure fino alla semiminima nell’estensione di una sesta nell’ambito della scala);
b) l’esecuzione di un solfeggio parlato nel doppio pentagramma (chiavi di violino e basso) tra almeno tre preparati dal candidato scelti tra i numeri 5, 7, 8, 10, 11, 14, 16, 22, 35, 36 del testo in adozione Il nuovo Pozzoli. Solfeggi parlati e cantati, vol. 1, Ed. Ricordi (si possono preparare in alternativa solfeggi parlati di altri testi purché con analogo livello di difficoltà);
c) l’esecuzione di un solfeggio cantato tra almeno tre preparati dal candidato scelti tra i numeri 6, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 17 (da pagina 65) del testo in adozione Il nuovo Pozzoli. Solfeggi parlati e cantati, vol. 1, Ed. Ricordi (si possono preparare in alternativa solfeggi cantati di altri testi purché con analogo livello di difficoltà);
d) l’accertamento della conoscenza degli elementi di base della teoria musicale:
Il suono e le sue qualità (altezza, timbro, intensità, durata). La scala diatonica nei modelli maggiore e minore; concetti di tono e semitono. Gli elementi di base della scrittura dei suoni: note, pentagramma, chiavi musicali, tagli addizionali, figure di durata e pause, la battuta. Le alterazioni. Aspetti ritmici: la pulsazione, la battuta, i metri binari ternari e quaternari, i tempi semplici e i tempi composti. I segni di prolungamento della durata delle note: punto di valore, legatura di valore, corona.
Materiale da porteare: carta d’identità del candidato, matita, gomma e penna.
- 2. Prova di esecuzione strumentale
Si svolge con il proprio strumento, seguendo i programmi di ammissione di ogni strumento musicale, di seguito inseriti in tabella.
Qualora si tratti di candidati/e che suonano arpa, contrabbasso, percussioni e pianoforte, gli studenti/le studentesse possono utilizzare gli strumenti del Liceo.
I programmi delle prove di strumento sono da considerarsi a titolo indicativo: i/le candidati/e potranno portare anche programmi consimili.
Materiale da portare: carta d’identità del/la candidato/a, il proprio strumento (tranne arpa, contrabbasso, percussioni, pianoforte), spartiti, programma d’esame.
Area canto | Canto - esame di ammissione + Indicazioni prova di ammissione |
Strumenti a fiato | Flauto traverso |
Oboe | |
Clarinetto | |
Fagotto | |
Sassofono | |
Corno | |
Tromba | |
Trombone | |
Strumenti a tastiera | Pianoforte |
Strumenti a percussioni | Percussioni |
Strumenti ad arco e corda | Arpa |
Chitarra | |
Contrabbasso | |
Violino | |
Viola | |
Violoncello |
Programma
Piano di studi del Liceo Musicale |
1° biennio
|
2° biennio
|
5° anno
|
||
1° anno
|
2° anno
|
3° anno
|
4° anno
|
||
Attività e insegnamenti obbligatori |
orario settimanale
|
||||
Lingua e letteratura italiana |
4
|
4
|
4
|
4
|
4
|
Lingua e cultura straniera |
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
Storia e Geografia |
3
|
3
|
|||
Storia |
2
|
2
|
2
|
||
Filosofia |
2
|
2
|
2
|
||
Matematica * |
3
|
3
|
2
|
2
|
2
|
Fisica |
2
|
2
|
2
|
||
Scienze naturali ** |
2
|
2
|
|||
Storia dell'arte |
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Religione cattolica o Attività alternative |
1
|
1
|
1
|
1
|
1
|
Scienze motorie e sportive |
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Esecuzione e interpretazione *** |
3
|
3
|
2
|
2
|
2
|
Teoria, analisi e composizione *** |
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
Storia della musica |
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Laboratorio di musica d'insieme *** |
2
|
2
|
3
|
3
|
3
|
Tecnologie musicali *** |
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
totale ore = |
32
|
32
|
32
|
32
|
32
|
* Con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
*** Insegnamenti disciplinati secondo quanto previsto dall'articolo 13 comma 8.
Nota:
E' previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell'area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell'area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.
Il Liceo 'Caterina Percoto' ha attivato 16 corsi di strumento (arpa, canto, chitarra, clarinetto, contrabasso, corno, fagotto, flauto traverso, oboe, percussioni, pianoforte, tromba, viola, violino e violoncello) con l'obiettivo di fornire agli studenti/studentesse una formazione strutturata per competenze.
Visita la pagina dedicata: Programmi Liceo Musicale
Documenti
Struttura responsabile
udpm010009@istruzione.it
Telefono
0432 501275
Info
Regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”.
- Il percorso del liceo Musicale e Coreutico, articolato nelle rispettive sezioni, è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente/la studentessa ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. Assicura altresì la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi ad indirizzo musicale di cui all’articolo 11, comma 9, della legge 3 maggio 1999, n. 124, fatto salvo quanto previsto dal comma 2.
- L’iscrizione al percorso del liceo Musicale e Coreutico è subordinata al superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali o coreutiche.
- L’orario annuale delle attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti/tutte le studentesse è di 594 ore nel primo biennio, nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 18 ore medie settimanali. Al predetto orario si aggiungono, per ciascuna delle sezioni musicale e coreutica, 462 ore nel primo biennio, nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 14 ore medie settimanali.
- Il piano degli studi del liceo Musicale e Coreutico e delle relative sezioni è definito dall’allegato E al presente regolamento.
La Dirigente Scolastica Gabriella Zanocco