World Children’s Haiku Contest: vincitori e vincitrici 2023 e preparazione per la nuova edizione!
Il 15 gennaio 2024 scadranno i termini per la consegna degli elaborati che parteciperanno al concorso internazionale di Haiku: mentre fervono le ultime limature metriche e si delineano i progetti grafici che accompagneranno i componimenti poetici, ripercorriamo brevemente le tappe di questo percorso ormai consolidato negli anni.
Il 7 novembre 2023, Gaia Rossella Sain, profonda conoscitrice di questo genere ed ella stessa compositrice, presso l’Aula magna del nostro Istituto, ha tenuto una lezione-conferenza sull’argomento alla quale hanno partecipato otto classi: le sei del biennio del Liceo Economico sociale, la seconda A e la seconda D del Liceo Linguistico. Con lo scorrere delle diapositive, guidati dalle parole di Gaia, siamo entrati in una cultura lontana dalla nostra, ma con la quale possiamo dialogare ed esprimerci. Abbiamo appreso le regole fondamentali per poterci cimentare in questo sintetico e apparentemente semplice componimento poetico: tre versi di 5-7-5 sillabe, che propongono due immagini, le quali devono contenere un riferimento alla stagione e dal cui accostamento scaturisce un’emozione.
Al termine della mattinata, sono stati premiati i vincitori e le vincitrici della scorsa edizione, che aveva coinvolto ragazze e ragazzi di oltre trenta Paesi sul tema della città.
Si sono alternati sul palco i secondi classificati: Nicolò Stefanello, Isabel Tavars, Laura Tedesco (4AE) e le due vincitrici del primo premio Chiara De Luca (3AE) e Malak Zehni (4AE) di cui pubblichiamo l’opera vincitrice!
Per questa nuova edizione del concorso il tema è 'famiglia': argomento su cui allieve ed allievi del biennio si stanno cimentando. L’Haiku verrà trascritto su un foglio di formato A4, decorato con un disegno originale e consegnato al signor Mitsugu Harada, dell’Associazione Yujo di Trieste, responsabile dell’organizzazione regionale del concorso.
Gli Haiku dei primi classificati, come da tradizione, verranno pubblicati in Giappone e proiettati sugli schermi degli aerei di linea. Quest’anno però c’è una grossa novità: gli autori dei tre Haiku che la giuria giudicherà come migliori vinceranno un viaggio a Tokyo! Un motivo in più per impegnarsi.
Prof.ssa Roberta Spizzamiglio