'Umanità dentro la guerra' nella Giornata dell'Unità nazionale..

Giornata dell'Unità nazionale 2024

"La libertà, se è indispensabile al progresso di un popolo civile, non è fine a se stessa". G. Giolitti

Il giorno 16 marzo 2024 presso il Teatro Nuovo 'Giovanni da Udine', gli allievi e le allieve del Liceo Musicale parteciperanno, attraverso interventi musicali, all’importante evento 'Umanità dentro la guerra'.

Questo progetto dall’elevato valore culturale ed istituzionale, rivolto alle studentesse e agli studenti, ha preso vita nel 2012 a seguito di un’intuizione dell’onorevole Virgilio Rognoni  - che, Ministro degli Interni, ideò il gruppo interforze guidato dal generale Carlo Alberto dalla Chiesa -, del generale Paolo Luigi Zema, dell’allora dirigente dell’Istituto Stringher Prof.ssa Anna Maria Zilli coadiuvata dal Club UNESCO.
Le esecuzioni musicali si alterneranno agli interventi del Dott. Andrea Zanini dell’Università di Udine, dello scrittore e giornalista Alessandro Carlini, della Medaglia D’Oro al Valore Militare Sig.ra Paola Del Din. La manifestazione sarà inoltre seguita da una nutrita partecipazione di studenti e studentesse provenienti dalle scuole di Udine e provincia culminando, alle ore 12.00, con l’esecuzione dell’Inno Nazionale italiano intonato dagli allievi e dalle allieve del Liceo Musicale.