Tutor per l'Accoglienza: un'esperienza da vivere!

Accoglienza 2023 24

Tutor per l'Accoglienza: un'esperienza di grande valore umano, da vivere e da raccontare...

Lunedì 11 e martedì 12 Settembre 2023: giornate intense, stimolanti, dedicate alle attività di accoglienza delle classi prime. Dalle 9:00 alle 12:00 la sede centrale  del liceo 'Percoto' ha visto come protagonisti e protagoniste allievi e allieve Tutor delle classi più avanzate che hanno lavorato in maniera instancabile, coinvolgente e travolgente con 'le nuove leve', per farle sentire a proprio agio, tranquille, preparate e bene accolte all'ingresso nella loro nuova realtà educativa e formativa...

Ecco un resoconto delle due belle giornate!

"Drinnn drinnn…

è suonata la campanella e si sono aperte le porte di un nuovo anno scolastico qui al liceo 'Percoto': fortunatamente all'inizio solo per i nuovi e le nuove arrivate, perché i due giorni iniziali sono dedicati all’accoglienza delle classi prime.

Fuori dal cancello ci sono tantissimi ragazzi e tantissime ragazze, e dentro la scuola ci sono ragazzi e ragazze di quarta e quinta pronti ad accogliere e introdurre in questo nuovo 'mondo'. In poco tempo le nuove classi si formano e vengono portate nelle aule per le attività… Le nuove leve non sanno ancora cosa le aspetta… e non si sa ancora se si sono divertiti di più i/le Tutor per l'Accoglienza o i 'primini' e le 'primine'.

Le attività proposte servono a conoscersi - come il gioco del passaporto o del filo… E seguire attività come il mimo o l’indovinare i proverbi ha messo tutte le persone a dura prova! Detti così, sembrano giochi per bambini, ma a posteriori possiamo affermare che sono stati utili per imparare cose nuove sui compagni e sulle compagne, e farsi due risate… Una cosa appurata da noi studenti e studentesse-Tutor è che i ragazzi e le ragazze di prima hanno gusti musicali particolari e un'ossessione per la pizza.

I nuovi arrivati e le nuove arrivate hanno avuto anche tutto il tempo di chiedere ai/alle Tutor, ormai navigati in materia di prof. e interrogazioni, consigli su come affrontare le varie materie e non scappare davanti alle prime difficoltà... Sapendo comunque che per ogni necessità, perplessità o domanda anche durante l’anno i ragazzi e le ragazze più grandi saranno a loro disposizione.

Il tour della scuola, poi, ha fatto scoprire a tutti e tutte angoli nuovi - e anche ai veterani e alle veterane del Liceo: muri colorati, nuovi divanetti… Il 'Percoto' sta avendo un momento di glow up!!

Ma le sorprese non finiscono qui: non ci si può dimenticare infatti dell’attività che ha sconvolto tutti, e che ha costretto le persone a tenersi per mano: i balli tradizionali… Alcuni ragazzi e alcune ragazze hanno provato ad opporsi, ma è stato inutile: alcuni hanno esordito con ‘’non possiamo ballare la Sturdy?’’... mah, questi giovani d’oggi! Nonostante tutto, anche le danze hanno infine ottenuto un discreto successo, dato che anche alcuni professori e professoresse ci si sono cimentati.

Al termine dei due giorni iniziali, dunque, il 'Percoto' ha dato ufficialmente il benvenuto ad una nuova Generazione di studenti e di studentesse che si spera possano trascorrere 5 anni pieni di positività, oltre che di studio e attività, e ci si auspica che questi giorni di accoglienza, almeno un pochino, abbiano aiutato a creare delle classi coese e felici!"

Così ci scrive Isabella Z.

5CE 2023/24