TG Art'è: nasce il Telegiornale artistico del 'Percoto'!

Nel suo primo trattato De Pictura del 1435, L. B. Alberti riconosce il merito alla nuova pittura fiorentina di essere una finestra aperta sul mondo. Da quel momento, nella solennità del racconto delle storie sacre nelle pale d’altare e negli affreschi delle chiese, si inseriscono i testimoni del presente, elegantemente vestiti con lucchi neri di velluto genovese o giornee colorate e calzamaglia, ad attualizzarci la storia antica.

I giovani redattori e le giovani redattrici del nostro neonato Telegiornale artistico si propongono similarmente di aprire una finestra sull’attualità della realtà contemporanea parlando di argomenti molto diversi tra loro ma accomunati dall’Arte: il punto di partenza, il pretesto, attraverso il quale vanno ad indagare e ci informano sui campi più disparati.

Questa prima edizione speciale nasce in via del tutto sperimentale e viene pubblicata purtroppo ormai alla fine dell’anno scolastico per problemi di ordine logistico. Tuttavia abbiamo deciso di realizzarla ugualmente con i mezzi a nostra disposizione, ipad e cellulari. Ne è risultato un prodotto certamente molto “artigianale” e non esattamente curato dal punto di vista tecnico, ma costruito con passione, tanto impegno, curiosità e volontà di approfondire i temi trattati.

E’ stato un laboratorio sperimentale che ci ha profondamente entusiasmati, lo vogliamo ripetere il prossimo anno scolastico con una serie di altre edizioni, chiamando a raccolta nuove forze partecipanti per creare una redazione più grande, che magari potrà lavorare a turnazione.

Per il collegamento al TG su YouTube  https://youtu.be/TElLsFi5IJY 

Notizie Tag pagina: TG Arte Redazione