Storie di migrazioni sulla Rotta Balcanica: se ne parla al Liceo ‘Percoto’…


“La mia speranza è che un giorno possano nascere gli Stati Uniti d’Europa.
Ora appare un’utopia, lo abbiamo visto sulla questione dei migranti, in cui ogni Stato ha dato spazio al suo egoismo nazionale.”
Liliana Segre

Martedì 6 febbraio 2024, dalle ore 11:10 alle ore 13:00, nell’Aula Magna dell’Istituto 'Percoto' si è tenuta la Conferenza "La storia nel corpo, storia di uomini e di migrazioni sulla rotta balcanica" rivolta alle classi dei Trienni dei Licei, finalizzata alla riflessione sui temi delle migrazioni. 

Gli ospiti, Lorena Fornasir, già psicologa e psicoterapeuta, e Gian Andrea Franchi, già docente di storia e filosofia, hanno raccontato la loro esperienza decennale nell’accoglienza e cura dei migranti nella 'Piazza del Mondo' di Trieste.

Angelo Floramo, collega e storico, ha chiuso con un intervento coinvolgente la Conferenza, che ha visto la partecipazione attiva e sensibile degli studenti e delle studentesse che hanno fatto numerose domande dirette ai relatori.

L’evento è iniziato con un omaggio musicale da parte dell’allievo Tommaso Biasutti della classe 3AM e con una presentazione realizzata dalla classe 5 CE.

Per lottare contro il peggiore dei mali, l'indifferenza, e ricordare con le parole di Marc Augé che: "I Migranti sono eroi perché fanno a meno delle certezze ingannevoli legate all'appartenenza ad un posto fisico. A volte fanno paura, perché agli occhi di coloro che si trovano 'a casa', sono la prova che il loro senso di appartenenza ad un luogo o di possesso può essere illusorio."

Il Video della Conferenza: https://youtu.be/Q6DdVRaRa0c?feature=shared