Sportello di Ascolto: uno spazio per l’ascolto attivo e il dialogo...

Anche quest’anno, e per tutta la durata dell’anno scolastico, verrà attivato lo "Sportello di Ascolto Attivo": il progetto denominato “Uno spazio per l’Ascolto Attivo e il Dialogo” nasce con l’intento di offrire agli studenti e alle studentesse uno spazio di ascolto e dialogo per poter parlare ed essere ascoltati/e, in forma individuale e riservata, su situazioni personali di disagio - con se stessi o con gli altri. 

Non si tratta di interventi terapeutici, bensì dell’utilizzo consapevole di tecniche di ascolto, mentoring e coaching motivazionale che aiutano la persona a far luce su una problematica, a individuare e attivare le risorse personali per uscire dal problema e ritrovare un orientamento consapevole. Sarà garantita l’assoluta riservatezza sul contenuto dei colloqui. 

Poiché in questo momento siamo ancora in una fase organizzativa, le studentesse e gli studenti che si trovassero in una situazione d’urgente necessità potranno prenotare un colloquio tramite email, scrivendo all’indirizzo:

ascoltoattivo@liceopercoto.edu.it

(Vedi Circ. n.136 del 09 ottobre 2024)