'Settimana del Dono': quando il Natale si fa ‘Azione’...
Su richiesta delle allieve e allievi Rappresentanti di Istituto, l'Assemblea scolastica di venerdì 22 dicembre 2023 al Liceo ‘Percoto’ sarà caratterizzata dai temi dell’educazione inclusiva, oltre che della solidarietà: si parlerà, infatti, di Disturbi Specifici dell’Apprendimento con figure esperte della AIRIPA, Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento, che nasce nel 1991 e riunisce studiosi, esperti e professionisti che operano nel campo della psicopatologia dell’apprendimento.
La psicopatologia dell’apprendimento si occupa di Disturbi dell’Apprendimento come la Dislessia, la Disortografia e la Discalculia, ma anche delle difficoltà di studio, del Deficit di Attenzione ed Iperattività (ADHD) e delle Disabilità Intellettive, a partire dall’età prescolare fino all’Università.
Tali argomenti risultano di grande rilevanza considerata l’incidenza di tali problematiche e le loro conseguenze sulla vita futura degli individui.
L’Assemblea di Istituto, aperta anche a docenti interessati/e, propone a tutte le studentesse e agli studenti di farsi ‘parte attiva’ e responsabile nella società in cui vivono, in un momento come quello attuale particolarmente difficile, anche con la raccolta di libri, indumenti, alimenti, e con l'allestimento di mercatini.
- - Banco alimentare per la raccolta di cibo.
- - Emporio per la raccolta di capi di vestiario e coperte.
Questo evento si colloca nell'ambito dell'iniziativa 'Settimana del Dono' lanciata dal nostro Istituto tra le iniziative natalizie di solidarietà, e sarà suggellata dal Concerto “Un Dono in Crescendo” del 21 dicembre 2023 in collaborazione con le sezioni AFDS donatori di sangue di Udine, presso l'Auditorium Zanon alle ore 18.00.
Il mercatino solidale permette la vendita a offerta libera di oggetti di seconda mano come vestiti (lavati con cura prima della vendita) e oggettistica: il ricavato verrà devoluto alle Associazioni che partecipano all’evento.
Nella Circolare n.305 dell’Istituto i dettagli dell’evento.