La Musica unisce, come l'Europa!

Evento BIG 2024

Quando la Musica unisce, come l’Europa!

Martedì 19 marzo 2024 presso l'Auditorium Zanon di Udine, si è svolto l’evento musicale ‘B.I.G. Orchestra’, ideato dal Liceo Musicale ‘Percoto’: il progetto ha unito Belgio, Italia e Germania in un intenso momento musicale, e non solo, di ampio respiro internazionale.

Nel corso della serata il numeroso pubblico presente in sala ha potuto apprezzare un'armoniosa fusione musicale con due orchestre, un coro e un ensemble da camera: in dettaglio, hanno lavorato insieme l'Orchestra del Gymnasium ‘Theodor Heuss’ di Esslingen, sotto la direzione del Prof. Reinard Butz; l’ensemble da camera del Liceo ‘Kunsthumaniora’ di Bruxelles, preparato dal Prof. Ruben Appermont; l'‘Orchestra al Centro’ del Liceo ‘C. Percoto di Udine’, diretta dal Maestro Alessio Venier. A questi si è aggiunto il coro del Liceo Musicale ‘Caterina Percoto’ di Udine.

L’obiettivo di questo evento è stato quello di unire giovani e adulti, dando a tutti la consapevolezza che le diverse realtà europee possono integrarsi, confrontarsi e condividere momenti che diano a tutti il senso di appartenenza ad una unica, grande realtà.

Gli intermezzi tra i vari momenti musicali sono stati arricchiti da alcune riflessioni realizzate e proposte dagli stessi allievi e dalle allieve del Liceo 'Percoto': questi interventi hanno affrontato i temi che sono alla base di questo straordinario evento, in cui l’Educazione civica non è più solo una materia d’aula, ma è diventata realtà!

L’evento è stato in grado di unire non solo studenti e studentesse provenienti dai vari indirizzi del Liceo 'Percoto' (tra lettori e orchestrali), ma sono stati coinvolti anche ragazzi e ragazze della Scuola media ad Indirizzo Musicale 'Manzoni', dell’Istituto Superiore 'Malignani', del Conservatorio 'J. Tomadini' di Udine, oltre ad ex allievi del Liceo Musicale.

Presenti all’evento, la Vicepreside del Liceo 'Percoto', prof.ssa Antonietta Marrazzo e la dott.ssa Stefania Garlatti-Costa, consigliera delegata a Identità friulana e plurilinguismo del Comune di Udine, le quali hanno portato i saluti delle istituzioni.

A conclusione di un evento di tale portata, è quantomai opportuno ringraziare tutti e tutte coloro che, a vario titolo, hanno reso possibile la serata.

Ringraziamo quindi:

• Tutti i ragazzi e le ragazze delle classi 4AE, 4AL e 4AM che hanno ideato e letto le loro riflessioni (che trovate in allegato), in particolare Alice Dri, Laura Tedesco, Beatrice Calligaris, Chiara Tedesco, Filippo Reyes, Jacopo Urban;
  • tutti i/le docenti che hanno creato le locandine, guidato nelle riflessioni, allestito il palco, organizzato i giorni di scambio, organizzato la serata e preparato musicalmente e culturalmente i ragazzi e le ragazze;
  • i tecnici del service;
  • gli addetti alla sicurezza in sala;
  • il dottor Di Varmo, dell’auditorium Zanon, per la grande disponibilità;
  • il  personale amministrativo presente in sala e i collaboratori scolastici, sempre preziosissimi.

Infine, grazie a tutto il pubblico presente in sala.

Qui le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi partecipanti all'evento 'B.I.G. Orchestra':

Messaggero Musicale Marzo 2024