Programma "Wien Aktion" 2023

Un’intensa settimana a Vienna: Programma "Wien Aktion - Europas Jugend lernt Wien kennen" realizzato dal BMBWF, Bundesministerium für Bildung, Wissenschaft und Forschung!

Wien Aktion 2 2023

Dal 10 al 16 settembre 2023 i ragazzi e le ragazze della 4^AL e della 5^AL del Liceo 'Percoto' hanno trascorso un’intensa settimana a Vienna grazie al programma Wien Aktion - Europas Jugend lernt Wien kennen, realizzato dal BMBWF, il Bundesministerium für Bildung, Wissenschaft und Forschung - Ministero Austriaco della Formazione, della Scienza e della Ricerca.

Il progetto è rivolto a giovani studenti/esse europei/e che apprendono la lingua tedesca e ha lo scopo di far loro conoscere la capitale austriaca dal punto di vista storico, culturale, artistico ma anche economico, politico e amministrativo.

Durante la settimana di soggiorno a Vienna i ragazzi e le ragazze hanno visitato numerosi luoghi di interesse della città: dallo Stephansdom alla Karlskirche, dal Kunsthistorisches al Technisches Museum, dai castelli Schönbrunn e Belvedere all’Albertina e alla Hundertwasserhaus, dal VIC (Vienna International Center, una delle quattro sedi dell’ONU) alla Hofburg, dalla Tesoreria Imperiale alla Cripta dei Cappuccini, dal Rathaus al Parlamento nella famosa Ringstraße, dalla Secession ad altri importanti edifici in stile liberty del famoso architetto Otto Wagner. Allievi e allieve hanno inoltre assistito al musical “Rebecca” al Raimund Theater e hanno visitato il Prater con la sua ruota panoramica e le numerose giostre. Non poteva infine mancare l’assaggio della Sacher Torte per addolcire il serrato programma del BMBWF.

Prerequisito indispensabile per poter partecipare al progetto: una buona conoscenza della lingua, in quanto tutte le visite sono state tenute in tedesco da esperti accompagnatori del suddetto ministero o delle diverse istituzioni visitate. Gli studenti e le studentesse si sono così messi/e alla prova, non solo verificando, ma anche consolidando e arricchendo le loro conoscenze linguistiche, artistiche e culturali. Hanno inoltre potuto sviluppare ulteriormente le loro competenze comunicative e relazionali, vivendo un’esperienza davvero formativa, coinvolgente e stimolante che alcuni di loro vi raccontano nei seguenti reportage.

Naturalmente … auf Deutsch!

Buona lettura...

VIC 2023          Wien Aktion 3 2023