Programma 'Oracy e Debate' per le Competenze Chiave: ancora aperte le adesioni!

Debate and Learn 2024 25

Uscita la Circolare (n.63) con la presentazione delle attività PCTO ‘Club di Debate e Settimana-studio orientativa per l’anno scolastico 2024/25.

Nell’ambito del Programma ‘Oracy e Debate’ di Istituto, il Liceo ‘Percoto’ propone attività che si configurano come PCTO e Orientamento, aperte alle classi dei Trienni di tutti gli indirizzi - in collaborazione con Associazioni e Enti formativi esterni:

1)       Club di Argomentazione e Debate’ in lingua italiana

2)       Oracy & Debate Club’ in lingua inglese

3)    C.C.I.L. Training Week Project” – terza edizione: settimana-studio in lingua inglese veicolare per il consolidamento delle Competenze collegate alla Oracy, approfondimento delle strategie e tecniche di comunicazione persuasiva efficace (con Coach Miha Andric e scuole internazionali nella cornice della capitale slovena dal 17 al 22 febbraio 2025).

Il Debate è un processo che, grazie ad attività molteplici, promuove lo sviluppo e consolidamento delle Competenze Chiave: afferisce all'ambito disciplinare e inter/transdisciplinare e, oltre al recupero del linguaggio articolato, aiuta nella trattazione e comprensione profonda, critica, di contenuti, temi e problemi - sia delle singole discipline che dell’Educazione Civica. Le attività proposte sono sempre finalizzate sia allo sviluppo e consolidamento delle Conoscenze, sia delle Competenze comunicative e di Cittadinanza attiva – in lingua italiana e in lingua straniera.

Le attività dei Club di Debate in italiano e in inglese si tengono una volta alla settimana – al termine delle lezioni: mercoledì (italiano) e giovedì (inglese) dalle ore 13:30 alle ore 15:00. La partecipazione ai Club è aperta a un massimo di 25 allieve/i per ogni Club.

Infine, la Settimana-studio in inglese veicolare a Lubiana con il Coach Miha Andric si terrà dal 17 al 22 febbraio 2025 (i dettagli nel modulo per la manifestazione di interesse).

Le ore di PCTO assegnate per i 'Club di Debate' saranno complessivamente 30 e sono comprensive della partecipazione obbligatoria al Torneo di Debate regionale, che si terrà al termine degli incontri dei Club. Allieve e allievi coinvolte/i parteciperanno al Torneo regionale in diversi ruoli a loro scelta, dopo adeguata preparazione nei Club: debater, giudici, timekeeper, assistenti/coach.

La partecipazione alla Settimana-Studio a Lubiana (SLO) viene riconosciuta come attività di PCTO e Orientamento.

La manifestazione di interesse va effettuata attraverso la compilazione del modulo Google predisposto (link attivo).

Coloro che non conoscessero il Programma ‘Oracy e Debate’ – per lo sviluppo e la diffusione delle metodologia didattica e della pratica educativa attiva del Debate disciplinare e interdisciplinare - possono approfondire accedendo all’area dedicata al Debate del Sito istituzionale:

O al Sito dell’INDIRE AV – Avanguardie Educative – con cui il Liceo ‘Percoto’ collabora:

Le docenti referenti - prof.ssa Patrizia Malausa e prof.ssa Fabiola Di Filippo – rimangono a disposizione per chiarimenti agli indirizzi istituzionali:

patrizia.malausa@liceopercoto.edu.it

fabiola.difilippo@liceopercoto.edu.it

Su RAIPLAY le video-lezioni di presentazione del Debate come metodologia per facilitare l’apprendimento, sviluppare e consolidare Competenze elevate, disciplinari, trans-disciplinari:

A presto per vivere l’innovazione in educazione, per dibattere e imparare insieme!