Progetto ‘Oracy & Debate per il 21° secolo’ con il PRSD - Piano Regionale Scuola Digitale FVG…

Giunto alle ultime fasi il Progetto complesso denominato ‘Oracy & Debate per Cittadini e Cittadine Planetari/e del 21° secolo’ messo in atto grazie al supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso l’I.S.I.S. ‘Magrini Marchetti’ di Gemona del Friuli - Scuola Polo per l’attuazione del Programma Regionale per la Scuola Digitale in Friuli Venezia Giulia 2021/2024 - per la promozione di iniziative e progetti, anche in collaborazione con soggetti terzi, per consentire agli studenti e alle studentesse di avvicinarsi a contesti altamente innovativi, con la messa alla prova delle competenze acquisite.


Il Progetto nelle fasi preliminari si è articolato in Club di Debate, in italiano e in inglese, e ha successivamente portato 28 allieve e allievi a svolgere un'esperienza di PCTO relativa alla Comunicazione - anche in lingua inglese - e alle Strategie efficaci per il dibattito nella cornice pittoresca della capitale slovena, Lubiana. Ragazze e ragazzi partecipanti hanno realizzato una interessante produzione multimediale collaborativa per raccontare la loro esperienza - per immagini e parole - visibile qui.


In avvio, ora, il Torneo online di World School Debate Debate Senza Confini/No-Borders Debate Tournament’ nelle diverse Sezioni e aree disciplinari organizzato in collaborazione con “Accademia di Argomentazione e Debate del Friuli Venezia Giulia APS”: la Sezione Disciplinare in Italiano e in Inglese è gestita interamente dal Liceo 'Percoto'; la Sezione Interdisciplinare in italiano è gestita dal Liceo 'Marinelli'; l'area dell'Educazione Civica è invece gestita interamente dall'Istituto 'Malignani' di Udine. Gli eventi collegati - selezioni  e gare - partiranno il giorno 29 aprile 2024 con l’area disciplinare di Scienze Fisiche e Naturali e la Sezione Interdisciplinare in italiano. La partecipazione è decisamente ampia: cinque Istituti scolastici superiori della Regione e 24 squadre di Debater si confrontano e si scontrano amichevolmente utilizzando, in maniera sempre più funzionale ed efficace, piattaforme per la comunicazione online. 


La partecipazione al Torneo ‘Debate Senza Confini’ - della associazione “Accademia di Argomentazione e Debate del Friuli Venezia Giulia DeA FVG APS” - è solo l’ultima fase del complesso e articolato progetto messo in atto grazie al supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso l’I.S.I.S. ‘Magrini Marchetti’ di Gemona del Friuli - Scuola Polo per l’attuazione del Programma Regionale per la Scuola Digitale in Friuli Venezia Giulia 2021/2024.

 

Finalità del Progetto

In un momento di crisi della comunicazione interpersonale efficace e di impoverimento del linguaggio parlato e scritto, il progetto “Oracy & Debate for 21st Century’s Planetary Citizens”, articolato in diverse fasi con il coinvolgimento di più attori/attrici – scuole italiane e slovene, e Associazioni educative – è finalizzato

  • al ‘recupero’ del linguaggio scritto/orale, online e offline
  • allo sviluppo/promozione/supporto del pensiero critico-analitico e creativo
  • alla promozione della Oracy in senso ampio
  • alla integrazione delle Competenze – Comunicative/Relazionali e Digitali – in ambiente di apprendimento accogliente, stimolante e inclusivo per tutte le studentesse e gli studenti coinvolti/e.

 Oracy viene intesa come capacità di comunicare efficacemente, di com-prendere e interpretare il linguaggio, di esprimere idee in modo chiaro, coerente e appropriato, di ascoltare attivamente, capire e rispondere in modo adeguato – anche online (con focus sulla cd online interaction). Pertanto, il progetto intende recuperare, promuovere e sostenere, accanto e insieme al pensiero critico-analitico e creativo (problem posing, oltre che problem solving) – nella lingua madre e nella lingua straniera:

  • la competenza linguistica: conoscenza/uso appropriato della grammatica, lessico, struttura del linguaggio.
  • la competenza comunicativa: capacità di utilizzare il linguaggio in modo appropriato per scopi diversi, persuadere, informare, convincere, intrattenere, gestendo il contraddittorio in situazioni conflittuali.
  • l’abilità di ascolto attivo: capacità di ascoltare attentamente, comprendere le informazioni fornite da altri, fare domande pertinenti e rispondere in modo appropriato.
  • l’abilità di conversazione: capacità di partecipare a discussioni controverse rispettando le norme sociali e mantenendo una comunicazione efficace.
  • la competenza nel discorso pubblico: capacità di presentare informazioni in modo chiaro e coinvolgente, adattando il proprio linguaggio e stile in base all'audience.

 Nell’ottica di promuovere quanto raccomandato nel “Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue: Apprendimento, Insegnamento e Valutazione” (/Companion Volume), anche per l’interazione online, e nel DigiComp2.2, il progetto “Oracy & Debate” nelle sue diverse fasi ha come finalità lo sviluppo del pensiero critico-analitico e creativo anche attraverso:

- un uso integrato, funzionale, mirato e inclusivo degli strumenti digitali per la collaborazione online;

- il focus sulle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale nel lavoro di analisi e ricerca documentale;

- “un’educazione plurilingue di qualità” che faciliti “una maggiore mobilità sociale” e incentivi la riflessione e lo scambio per lo sviluppo di programmi di studio.

L’utilizzo della metodologia attiva e trasformativa Debate disciplinare e interdisciplinare (in inglese e italiano L2/LS con le scuole slovene) e il ricorso alle piattaforme online per la comunicazione/interazione, la collaborazione, la condivisione in fase di preparazione dei dibattiti e nei tornei, mette i/le partecipanti alle varie fasi del progetto in condizione di avvicinarsi a contesti stimolanti grazie all’effettiva relazione con l’Altro/a ‘in situazione’, con squadre di debaters di diverse realtà scolastiche regionali, nazionali e della regione Alpe-Adria; inoltre, l’utilizzo delle piattaforme per la comunicazione/interazione, la ricerca e selezione delle fonti online avvicina le persone coinvolte ad un contesto altamente innovativo, in situazioni di collaborazione e di sana e stimolante  competizione in contesti di gara virtuali.

Modalità di attuazione in 3 FASI

Il progetto, complesso e articolato, ha previsto tre fasi principali per il conseguimento delle finalità illustrate:

1.    Prima Fase di formazione delle studentesse e degli studenti nei Club Oracy & Debate del Liceo ‘Percoto’ in italiano e inglese su:

- analisi critica di temi e problemi della Contemporaneità/problematizzazione;

- analisi e definizione delle Mozioni di dibattito;

- sviluppo di linee argomentative logiche efficaci;

- analisi delle argomentazioni logiche e riconoscimento delle fallacie, sintesi, confutazione;

-public speaking in presenza e online;

- ricerca documentale con l’utilizzo mirato/funzionale dei motori di ricerca e dell’I.A.;

- creazione e condivisione di documenti online;

- lavoro in squadra online e in presenza / team bulding / team working;

tecniche di dibattito regolato.

2.    Seconda Fase: organizzazione del viaggio/soggiorno-studio a Lubiana di cinque giorni per le studentesse e studenti dei trienni ‘Percoto’ aderenti al percorso PCTO “C.C.I.L. - Content and Communication integrated learning” training week project per l’approfondimento/consolidamento delle abilità, capacità e competenze, attraverso l’immersione nei temi e problemi della Contemporaneità in collaborazione con scuole slovene, in lingua inglese e in lingua italiana veicolare, con figure esperte di metodologia Debate delle associazioni culturali/educative - “Accademia di Argomentazione e Debate del Friuli Venezia Giulia APS” e “Izobraževalni Center Argument – Argument Education Center” di Lubiana;

3.    Terza Fase: organizzazione, gestione, partecipazione ai Tornei di Debate disciplinari e Interdisciplinari online in italiano e in inglese, con l’apporto di docenti di discipline diverse, degli studenti e delle studentesse coinvolte nelle fasi precedenti, e con il coinvolgimento di Istituti scolastici di secondo grado della regione e delle regioni confinanti, e della zona Alpe-Adria.

 

Gli studenti e le studentesse del Triennio dei diversi indirizzi scolastici del Liceo ‘Percoto’ - informati del Progetto già sperimentato con successo nei tre anni precedenti grazie al finanziamento dei fondi P.O.N., documentato nei canali della scuola (Sito web dedicato) – hanno aderito alle attività progettuali attraverso Moduli online.

 

Tutte le attività proposte nell’articolazione progettuale sono riconosciute alle studentesse e agli studenti partecipanti come percorsi P.C.T.O. grazie alla collaborazione con gli Enti esterni (Associazione “Accademia di Argomentazione e Debate del Friuli Venezia Giulia APS”; associazione culturale educativa “Izobraževalni Center Argument – Argument Education Center” di Lubiana) che contribuiscono alla finalità del progetto “Oracy & Debate for Planetary Citizens – Oracy e Debate per Cittadini e Cittadine planetari/e”.

 

 REFERENTI DEL PROGETTO:

prof.ssa Patrizia Malausa; prof.ssa Paola D’Agostini

Membri Team Digitale;

Coach di Debate;

Giudici nazionali di Debate;

Formatrici ‘Debate metodologico’ in Corsi riconosciuti dal MIM.