Progetto ‘Leadership al Futuro’: si parte!

Leadership al Fututo 2

Mercoledì 15 novembre 2023 ha preso avvio il progetto 'Leadership al futuro', realizzato con il sostegno finanziario della Fondazione Friuli e con la collaborazione dell'Università della Terza Età di Udine, del Collegio del Mondo Unito di Duino, delle Università di Udine e di Trieste. Diverse le scuole coinvolte: l'I.S.I.S. 'Arturo Malignani' (scuola capofila), il Liceo Scientifico 'Giovanni Marinelli', il Liceo 'Nicolò Copernico', il Liceo 'Caterina Percoto' e l'Educandato Statale 'Uccellis'.

Il progetto si sviluppa nell'arco di sei incontri, da novembre 2023 ad aprile 2024, e vede trenta studentesse degli Istituti cittadini attive in laboratori e incontri con esperti, impegnate in questo importante percorso PCTO.

Si tratta di progetto di ricerca e formazione che intende sviluppare il processo personale di consapevolezza delle proprie capacità per sostenere l’elaborazione di un autonomo progetto di vita, preparando le studentesse rispetto alle tematiche sociali più urgenti.

Dopo i saluti istituzionali del Dirigente scolastico professor Oliviero Barbieri, del presidente della Fondazione Friuli dottor Giuseppe Morandini, della presidente dell'Università della Terza Età professoressa Maria Letizia Burtolo, dell'assessora alle Politiche Giovanili dottoressa Arianna Facchini, del Dirigente scolastico del Liceo Marinelli professor Stefano Stefanel, della dottoressa Anna Cragnolini, la dottoressa Rosalba Perini ha illustrato il progetto dando il via ai lavori.

Il primo intervento, tenuto dalla dottoressa Lucia Beltramini, ha avuto come titolo 'Leadership femminile e Gender Gap nel mondo del Lavoro'.

A seguire l'intervento del professor Italo Fiorin della LUMSA di Roma, Presidente della Scuola di Alta Formazione EIS, direttore scientifico del programma internazionale della Fondazione Pontificia Scholas Occurente che ha dato un interessante contributo concentrandosi sul tema: quali peculiarità ha e dovrebbe avere la leadership femminile per poter incidere a livello sociale? Ha inoltre evidenziato come questo progetto si collochi perfettamente nella pedagogia del Service Learning (di cui il professor Fiorin è stato il primo diffusore in Italia e ora ne è sicuramente il massimo esperto).

Le studentesse hanno quindi preso parte al laboratorio condotto dalla dottoressa Chiara Cristini dell'IRES FVG per l’elaborazione del sondaggio che si farà coinvolgendo gli studenti e le studentesse delle classi quarte e quinte degli istituti di formazione superiore delle scuole di Udine e che rappresenterà uno dei prodotti finali del progetto.

L'attenzione dell'intero percorso è focalizzata su un problema centrale: come intervenire in questo momento storico, caratterizzato nei paesi europei, e soprattutto in Italia, dal cosiddetto 'debito demografico'? I/le giovani sono fra coloro che subiranno gli effetti di questi cambiamenti: si vuole sensibilizzarle ad assumere l’impegno civile per intervenire, nel loro futuro di cittadini e cittadine, a prendere decisioni consapevoli per modificare questo assetto. È opportuno che i ragazzi e le ragazze approfondiscano questi temi, che le ragazze acquisiscano consapevolezza del gap lavorativo, stipendiale e di opportunità che subiscono per poter agire e portare il loro contributo a livello sociale, realizzandosi in tutti gli aspetti della loro vita. È determinante comprendere che le persone non dovrebbero trovarsi nella situazione di dover affrontare la domanda se scegliere di costruire una carriera o una famiglia, perché essere posti di fronte a questa scelta è già profondamente discriminatorio.

Le studentesse selezionate nella nostra scuola appartengono a diverse classi e indirizzi: 4^BU; 4^CE; 5^DL; 5^BU.

Le docenti coinvolte sono le professoresse Paola D’Agostini e Lauretta Novello (referente del progetto).

Leadership al futuro 3

Leadership Futura