Progetto 'Leadership al futuro': la parola alle studentesse e agli studenti...

'Click day' di giovedì 22 febbraio 2024: circa tremila studenti e studentesse dai sedici ai diciotto anni di cinque Istituti udinesi saranno invitati a compilare un questionario on line.

Di cosa si tratta? Di un questionario redatto da un gruppo di lavoro di trenta studentesse provenienti da cinque Istituti di Udine - Liceo Scientifico 'Giovanni Marinelli', ISIS 'Arturo Malignani', Liceo Scientifico 'Nicolò Copernico', Liceo 'Caterina Percoto', Educandato Statale 'Uccellis' - che stanno approfondendo il tema della crisi demografica in Italia. Il questionario nasce quindi per sondare che cosa pensano studenti e studentesse di occupazione femminile e natalità in Italia.

Le studentesse, condotte dalla dott.ssa Chiara Cristini dell’IRES, nell’ambito del progetto PCTO 'Leadership al futuro', hanno elaborato il questionario, dopo aver riflettuto con l’aiuto di esperti su varie problematiche: il Gender Gap nel mondo del Lavoro (con Lucia Beltramini); la Leadership femminile e il Service Learning (con Italo Fiorin); gli scenari nazionali e le politiche europee a sostegno della famiglia (con Alessandro Rosina); la comunicazione efficace (con Daniele Fedeli); donne e lavoro con relativa normativa vigente analizzando la conciliazione dei tempi (con Caterina Mazzanti); il rapporto tra donne e scienza (con Giulia Belgiovine).

Questo progetto di ricerca, che si avvale del contributo finanziario della Fondazione Friuli, rappresenta il primo esempio in Italia di ricerca multimetodo che coinvolge una fascia di popolazione giovanile ancora non direttamente coinvolta nella questione lavorativa, una fascia 'opaca o invisibile' nel panorama sociale, ma in grado di determinare in futuro il graduale cambiamento culturale.

Il progetto è realizzato da un gruppo di esperti e docenti referenti delle scuole aderenti, che fanno capo all’ISIS 'Malignani' – scuola capofila -, coordinato da Rosalba Perini.

Data la significatività del campione e l’importanza della tematica, attendiamo con grande curiosità di sapere cosa pensano e che visione hanno i/le nostri/e giovani del ruolo sociale della donna, del problema della denatalità e delle politiche familiari che incidono sulle prospettive per il domani.

I risultati dell'indagine saranno presentati e diffusi nel corso dell'ultimo incontro di progetto, che si terrà il 18 aprile 2024 all'Auditorium Zanon, alla presenza degli studenti e delle studentesse che hanno partecipato e delle loro classi, assieme alle autorità regionali.

La Referente per il Liceo 'Percoto'
Prof.ssa L. Novello