Pioggia di Premi per il Liceo Musicale!

Con una storia ricca di interventi e successi in vari eventi musicali che coronano un anno di intenso impegno e di lavoro costante, il Liceo Musicale 'Percoto' anche quest’anno continua a raccogliere riconoscimenti e premi su palcoscenici regionali, nazionali e internazionali.

A coronamento delle diverse attività che hanno contraddistinto il percorso di quest’anno scolastico al Liceo Musicale, c’è stata la partecipazione delle nostre studentesse e dei nostri studenti a concorsi Nazionali e Internazionali. Attraverso queste iniziative gli alunni e le alunne hanno avuto la possibilità di mettesi in gioco dando prova delle proprie capacità, abilità e competenze in ambito musicale. Ogni concorso rappresenta per noi tutti, docenti, allieve e allievi, un importante appuntamento di crescita e di confronto.

Le partecipazioni hanno riguardato solisti, gruppi da camera e formazioni orchestrali.

La recente 'pioggia di premi' assegnati da diverse Commissioni di esperti non ha solo messo in luce le ottime doti musicali di alunne e alunni, ma ha anche attirato l'attenzione e l'ammirazione di personaggi illustri, tra cui il Presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, che attraverso un post sui social si è pubblicamente congratulato con i giovani studenti e le studentesse del nostro liceo per aver vinto il Primo Premio con borsa di studio per la categoria C (fino ai 16 anni) assegnato alle scuole al Concorso Nazionale di Palmanova.

Di seguito riportiamo un riassunto dei riconoscimenti ricevuti ai diversi Concorsi Nazionali ed Internazionali in questo anno scolastico.

Premio Nazionale per le scuole del Concorso Musicale di Palmanova

Primo premio assoluto: Jacopo Urban

Primo premio: Orchestra “al Centro” (dir. A. Venier), Ensemble di Chitarre, Alessia Frisardi, Matteo Zorzut, Leonardo Zuppello, Eleonora De Liva, duo Matteo Pettenà e Francesco Corsini, Matteo Pettenà

Secondo premio: Andrea Fabbro, Sofia Di Nuzzo, Eleonora Santin, Alberto Uzzau, Veronica Del Degan, Alice Blaseotto, Simone Bortolus, Beatrice Di Luzio, Ludovica Fachin, Elena Sofia Ingenito, Maria Stepich, Raffaele Biancuzzi, Andrea Rumiato, Arianna Domini, Ludovico Santoro, Emma Buttazzoni, Dania Lascialfari, duo Matteo De Lorenzi e Rebecca Storace, Ivan Oro, Lorenzo Battistoni, Martina Chighine

Terzo premio: Orchestra d’archi, Filippo Reyes, Emanuele Battistin, Flavio Maraldo, Alessio Bertoz, Iacopo Tuttino, Tommaso Biasutto, duo Tommaso Biasutto e Ludovica Fachin, duo Teresa Moro e Giulia Tosoni

Concorso Chitarristico Internazionale “Julian Bream” di Trieste – categoria C

Primo premio: Jacopo Urban

Secondo premio: Alessia Frisardi

Concorso Pianistico Internazionale “Città di San Donà di Piave”

Secondo premio: Raffaele Biancuzzi, Matteo Pettenà

Concorso Internazionale ‘Musica Goritiensis’ di Gorizia – sezione pianoforte

Secondo premio (con primo non assegnato): Matteo Pettenà

Concorso Nazionale di musica barocca e classica “Barocchiadi” di Pistoia – categoria D

Primo premio: Maria Stepich

IX Concorso Musicale Nazionale ‘Musicarte’ di Ozegna (Torino)– sezione Licei Musicali

Secondo premio: Dania Lascialfari, Maria Stepich, Arianna Domini

Concorso Nazionale “Scuole in Musica” di Verona – Categoria Orchestre Licei Musicali

Primo premio assoluto: Orchestra fiati

Complimenti a tutte e a tutti per il grande impegno e il grande successo!