'PERCOTO' a Pordenonelegge 2024!

Pordenonelegge-End 2024

Una nutrita delegazione di studenti e studentesse della nostra scuola ha partecipato al famoso Festival letterario: Pordenonelegge è un paradiso per gli amanti dei libri, della lettura e della letteratura.

Incontri con gli scrittori, stand traboccanti di libri di ogni genere, strade gremite di lettori di ogni età. Come potevamo mancare? Ecco gli incontri a cui abbiamo partecipato…

● L’appuntamento conclusivo del progetto 'Leggere la poesia (…ad alta voce)': una sfida didattica a cui hanno aderito alcuni studenti del Liceo Musicale e del LES.
● La presentazione del libro di A. Maggi, 'Il mio Socrate. Dieci dialoghi sulla felicità': un’occasione per riflettere sulla necessità della filosofia oggi, come strumento per conoscere se stessi e decodificare la realtà che ci circonda.
● La presentazione della nuova traduzione de 'I Fiori del Male' di Baudelaire da parte del poeta Milo de Angelis: la presentazione dei temi fondamentali della produzione del grande poeta francese, pilastro della modernità letteraria, seguita dalla lettura delle sue poesie più celebri.
● Il seminario 'Il Visconte Cibernetico. Italo Calvino e il sogno dell'IA Intelligenza Artificiale': la grande letteratura come chiave per interpretare l’era che viviamo, fatta di opposti e in profondo e rapidissimo cambiamento.

Il nostro GDL - Gruppo di Lettura - ha inoltre raccolto spunti, idee e titoli interessanti per l’attività del nuovo anno scolastico.

Una mattinata alternativa e piacevole, un’esperienza da ripetere!
Hanno partecipato:
Classe 2DL
GDL 2023/2024: Baldan Beatrice, Martinuzzi Sara, Pegoraro Matteo, Pezzetta Irene, Pozzebon Sofia, Serravalli Matilde, Sorrentino Abril.
Gruppo Progetto Poesia: Bollani Chiara, Cordovado Elia, Di Luzio Beatrice, Dimasi Chiara, Lant Arianna, Perrone Giada, Pettovello Agnese, Rizzotti Nicole, Sartor Paolo, Toppano Clorinda, Urban Jacopo.

PN Legge Classe 2DL

PN LEGGE Delegazione Percoto