Orientamento Eccellenze del 'Percoto'

La Scuola Superiore Universitaria ‘Sant’Anna’ di Pisa comunica i risultati della selezione per la partecipazione al progetto Me.Mo. 'Merito e Mobilità Sociale' per l’a.s. 2023/24: due studentesse del Liceo ‘Percoto’ sono state selezionate (al LINK). Complimenti!

Il progetto ME.MO., per le sue finalità di orientamento e di sviluppo di competenze trasversali, viene inquadrato come iniziativa PCTO (Percorso per lo sviluppo di competenze trasversali e l’orientamento) e, inoltre, il progetto è rientrato fra le iniziative della Missione 4 Istruzione e Ricerca, Investimento 1.6 Orientamento attivo nella transizione scuola-università del PNRR finanziate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Questo consente di gestire adeguatamente tutti gli aspetti legati ad un’attività extrascolastica svolta fuori sede mediante la formalizzazione dell’accordo specifico PNRR, redatto secondo il format messo a punto dal Ministero.

Il Progetto:

ME.MO. è un programma di orientamento completamente gratuito – proposto dalla Scuola Superiore universitaria ‘Sant'Anna’ di Pisa -  che si svolge da febbraio 2024 a novembre 2024. Il progetto si propone di accompagnare verso la scelta universitaria un numero selezionato di studenti e studentesse di merito del penultimo anno della scuola secondaria superiore attraverso un percorso di orientamento articolato in momenti di orientamento informativo, percorsi formativi e di crescita personale, lavori di gruppo, workshop e attività di didattica orientante.

I/Le partecipanti sono suddivisi in squadre organizzate su base territoriale/regionale. Ogni squadra è seguita da due allievi/e tutor della Scuola Superiore ‘Sant'Anna’, affiancati da studenti/esse dei Collegi di Merito e della Scuola Normale Superiore. Il programma prevede una serie di incontri realizzati in modalità mista, ovvero online e in presenza. Nel caso di incontri in presenza, per ogni squadra viene individuata una sede di riferimento, facilmente raggiungibile dall’abitazione di tutti gli/le studenti/esse.

Linee di intervento:

Orientamento informativo - Presentazione dell’offerta dei corsi di studio universitari e delle diverse modalità di accesso; borse di studio e sbocchi occupazionali, ecc.

Lavori di gruppo, coaching e peer–to–peer mentoring – Le studentesse e gli studenti sono chiamati a lavorare insieme, confrontandosi e mettendo in campo le proprie conoscenze. Durante l’intero percorso gli studenti sono affiancati da Allieve e Allievi tutor della Scuola Superiore ‘Sant'Anna’, dei Collegi di Merito e delle altre Scuole Universitarie Superiori, a cui è affidato un ruolo attivo e centrale all’interno dell’intero progetto come mentor in grado di trasmettere non solo informazioni e conoscenze, ma soprattutto una testimonianza attiva in grado di trasmettere esperienze ed emozioni secondo il modello della peer-education.

Preparazione ai test universitari - All’interno del percorso sono state inserite più sessioni di incontro dedicate alla presentazione dei test di accesso e alla simulazione degli stessi, in collaborazione con CISIA. Questo consente di vivere il momento del test in maniera preparata e consapevole.

Incontri territoriali- Nella fase intermedia, dopo aver suddiviso i partecipanti in piccoli gruppi affiancati da allieve e allievi tutor, sono organizzate due giornate di incontri nelle scuole superiori partner in cui sono trasmesse informazioni sul mondo universitario (percorsi di studio, sbocchi lavorativi, opportunità per borse di studio, opportunità di studio/tirocinio all’estero ecc.) e condivise le esperienze degli studenti tutor.

Internship residenziale - Nella fase finale del progetto gli studenti e le studentesse prendono parte ad un programma di internship residenziale presso una delle Scuole Universitarie Superiori (Scuola 'Sant’Anna', Scuola Normale Superiore, Scuola IUSS di Pavia, SISSA di Trieste, GSSI di L’Aquila e IMT di Lucca). Il programma residenziale è articolato in tavole rotonde multidisciplinari, presentazione di progetti di ricerca, attività di gruppo e sessioni di orientamento individuale con docenti e ricercatori, nonché personaggi di spicco. Gli studenti hanno l’opportunità di visitare i laboratori di ricerca della Scuola e di vivere un’esperienza immersiva usufruendo dei servizi collegiali (collegio, mensa, ecc..) e prendendo parte a attività culturali e ricreative.

Mentoring per materia online - Le attività di mentoring da parte delle Allieve e degli Allievi tutor proseguono durante l’anno e saltuariamente anche con dei contatti periodici in modo da verificare l’evoluzione della scelta universitaria e, laddove necessario, fornire ulteriori consigli e suggerimenti con specifico riferimento alle possibili aree universitarie selezionate dai partecipanti.

Fase di valutazione di impatto del progetto - Nel mese di settembre viene inviato un questionario a tutti i/le partecipanti per monitorare i risultati dell’esame di maturità e la successiva scelta post-diploma al fine di disporre dei dati utili alla valutazione finale del progetto.

Ancora congratulazioni alle nostre studentesse eccellenti!