Nel nome di Lea, nel cuore di Denise: insieme contro le mafie!

Venerdì 31 maggio, dalle 11.15 alle 13.00 presso l’Aula Magna del Liceo 'Caterina Percoto', l’evento conclusivo dell'attivita PCTO (percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento) "Nel nome di Lea, nel cuore di Denise”. 

Il progetto, nato dalla collaborazione del Liceo 'Percoto' con “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, ha ricostruito la storia di Lea Garofalo, vittima della ‘ndrangheta, e di sua figlia Denise: infatti, madre e figlia, durante il periodo in regime di protezione, hanno vissuto per un anno a Udine e Denise ha frequentato la classe prima del nostro Liceo Linguistico (anno scolastico 2006-2007).

Nell'anno scolastico 2022-23 è stata svolta, da parte di una ventina di allieve e allievi del Liceo 'Percoto', un’attività di formazione con docenti e referenti locali di Libera: si sono effettuati un incontro online con l’avvocata Enza Rando (già membro dell’Ufficio Legale di Libera e avvocata di Denise durante il Processo svoltosi a Milano), un incontro in presenza con un membro del Servizio di Protezione di Denise e Lea quando erano a Udine, un incontro online con le ex compagne di liceo di Denise, un incontro online con il presidio di Libera “Lea Garofalo” di Milano e sono state/i intervistate/i ex insegnanti di Denise. Oltre a ciò, è stata fatta una approfondita ricerca documentale.

Durante quest’anno scolastico 2023-24 è stato coinvolto il Liceo Artistico 'Sello' per un intervento artistico nell’aula del Liceo 'Percoto' frequentata da Denise.

Venerdì 31 maggio è la giornata conclusiva, in cui si tiene la presentazione della storia da parte delle allieve e degli allievi del PCTO e l’inaugurazione dei lavori delle classi del Liceo 'Sello'.

All’incontro di venerdì 31 è presente l’avvocata Enza Rando che parlerà di Lea e di altre donne che seguendo il suo esempio si sono ribellate al potere mafioso.

A breve un resoconto dell'evento!