'Mail Art Vasyl Krychevsky': un gesto simbolico a sostegno dell’Ucraina...

MailArt 2024

'Mail Art Vasyl Krychevsky' è la proposta progettuale del Liceo ‘Percoto’ strutturata in una serie di attività PCTO finalizzate ad analizzare il profilo artistico del famoso pittore ucraino Vasyl Krychevsky, per commemorarne il 150° anniversario della nascita.

Le attività - che si sono concluse con la produzione di elaborati in forma di 'cartoline artistiche' realizzate con tecniche diverse - si sono configurate come un gesto simbolico di supporto nei confronti di un Paese che si trova in un periodo storico critico: l’Arte non salverà il mondo, ma è necessaria per salvaguardare l'Essere Umano e la sua stessa umanità, e diventa un esemplare strumento di trasformazione del reale, capace di agire sulla coscienza e sull'ambiente circostante.

Il PCTO sì è concluso con la realizzazione di un elaborato personale delle studentesse e degli studenti che richiama lo stile pittorico e le opere dell’artista ucraino: gli elaborati avevano come tema centrale la Pace nel Mondo, declinato secondo un’interpretazione soggettiva.

Significative le parole di Alice, che riassumono il pensiero delle altre partecipanti al percorso PCTO: “Mi è particolarmente piaciuto svolgere questo PCTO sull’Arte che è stata da sempre una delle espressioni più significative della cultura umana e ha svolto un ruolo fondamentale nella storia dell'umanità. La bellezza e l'emozione suscitata dall'Arte possono arricchire la vita delle persone, offrendo loro un momento di riflessione e di contemplazione. Inoltre, l'Arte ha il potere di creare un senso di appartenenza e di identità culturale, permettendo alle persone di condividere la stessa esperienza e di sentirsi legate tra di loro…”

Ogni studente e ogni studentessa ha potuto, dunque, sperimentare tecniche artistiche diverse e rivisitare le opere dell'autore per prendere parte con il proprio elaborato ad un’importante Mostra presso la Kos Tur Gallery nella città di Sumy, in Ucraina

Vasyl Hryhorovych Krychevsky (12 gennaio 1873 – 15 novembre 1952) è stato un pittore, architetto, studioso d'arte, artista grafico, consulente di arte cinematografica, pedagogo e maestro di arte applicata e decorativa ucraino. È il progettista dello stemma ucraino del 1918, dei sigilli statali e delle banconote.

Il ringraziamento agli studenti e alle studentesse del Liceo ‘Percoto’ e al docente di Storia dell’Arte è giunto direttamente da #KosTurGallery, Українa, м. Суми, АртДвiр, вул. Воскресенська, 6.

Grazie, dunque a Alice R., Alice V., Beatrice T., Chiara D., Chiara Z., Elia S., Emily C., Giorgia D., Joan D., Margherita G., Maria F. G., Rebecca D.L., Vanessa B., Vanessa D.B., Paola M. per il lavoro e lo splendido gesto simbolico: per avere dato un solido contributo alla diffusione di una maggiore conoscenza, consapevolezza e profonda empatia verso popoli vittime di conflitti.

Prof. Mattia De Luca