Liberiamo i Libri: Bookcrossing al Liceo ‘Percoto’!

Bookcrossing 1

Prende il via l’attività sperimentale del Book Crossing promossa dal Gruppo di Lettura del Liceo con lo scopo di alimentare e diffondere sempre più la passione per i libri e la loro circolazione nella scuola e fuori.

 L’idea di fondo è quella di lasciare un proprio libro in un luogo perché altri lo possano trovare e leggere, facendogli proseguire il proprio viaggio nel mondo. L’obiettivo sarebbe, come negli intenti dei fondatori della prima iniziativa di bookcrossing nel 2001, di ‘rendere il mondo intero una biblioteca’!

Si può partecipare in molti modi!

1. Semplicemente donare un  proprio libro (non vecchio, non brutto, non rovinato!) e lasciarlo negli scaffali del bookcrossing (atrio della scuola, librerie a sinistra della porta principale dell’aula magna) a disposizione di tutti e tutte;
2. Prendere un libro già presente nella libreria ma lasciarne un altro in cambio. Tanti libri prendi, tanti ne lasci!
3. Accompagnare i libri lasciati o restituiti con un breve commento su un postit sulla prima pagina interna, così da incuriosire i possibili futuri lettori e creare un filo immaginario tra tutti quelli che hanno avuto o avranno il libro tra le mani…
4. Prendere il libro dallo scaffale solo per curiosità: sfogliarlo, leggerlo per il tempo che si ha a disposizione e rimetterlo negli scaffali;
5. Trattare i libri presenti negli scaffali con cura e amore: hanno una storia alle spalle e dovranno proseguire la loro avventura di mano in mano nelle migliori condizioni!
6. Condividere l’iniziativa con altre persone, attraverso il passaparola o i propri social.

Speriamo che la nostra iniziativa possa  trovare supporto e interesse in tanti: studenti, famiglie, docenti e tutto il personale scolastico.

Perciò Buoni libri a tutti!

Il GDL Percoto

Per info: raffaella.boschetti@liceopercoto.edu.it