L'augurio della Presidente UNICEF per il nuovo anno scolastico

In questo inizio di nuovo anno scolastico 2023/2024, ci giungono davvero graditi gli auguri di Carmela Pace, Presidente del Comitato Italiano per l’UNICEF, l’Organizzazione che da oltre 75 anni è impegnata a sostenere scuole e realtà educative del nostro paese nel promuovere e tutelare i diritti di tutte le bambine, i bambini e gli/le adolescenti.

Così la Presidente nel Documento allegato:

"In questo momento storico, dal punto di vista educativo, ci troviamo ad affrontare a livello globale una vera e propria crisi dell’apprendimento che coinvolge purtroppo anche l’Italia e che rischia davvero di generare problemi di difficile gestione nella realizzazione del benessere e dello sviluppo delle nuove generazioni. Inoltre, i recenti e numerosi episodi di cronaca ci restituiscono una prospettiva davvero fragile dal punto di vista dell’educazione all’affettività, alle emozioni e al rispetto dei diritti umani... un panorama che non deve assolutamente allarmarci in maniera definitiva e sterile, ma che deve ancora di più indicarci quanto il ruolo della scuola sia determinante per la condivisione di esperienze educative rivolte al benessere e alla tutela di tutti e di tutte. La scuola, con la sua ricchezza di linguaggi e attraverso la promozione dei diritti, può raggiungere quegli “spazi interiori” nei quali i ragazzi e le ragazze elaborano la loro visione del mondo, delle relazioni e soprattutto, dove realizzano le proprie scelte di azione..."

Buona lettura!

Lettera UNICEF Apertura Anno scolastico 2023_2024.pdf