La Musica vola in Germania!
‘La musica è un linguaggio di fratellanza e l’orchestra è l’embrione della società perché tutti devono ascoltare anche le voci degli altri’... (Uto Ughi)
Il consueto scambio tra il Liceo Musicale ‘C. Percoto’ e il ‘Theodor-Heuss Gymnasium’ di Esslingen (Germania) si arricchisce quest’anno scolastico di interessanti iniziative.
Alcuni ragazzi e ragazze del Liceo Musicale di Udine si trovano ora in Germania per vivere alcuni giorni immersi nella bellezza dei luoghi e nella magia della musica.
Il 25 marzo 2025 nella prestigiosa sala ‘Gemeindehalle Altbach’ i nostri hanno potuto esibirsi accanto a studentesse e studenti tedeschi. La prima parte del concerto ha visto protagonisti i solisti e la musica da camera: Bach, Skrjabin, Strauss, Tárrega ma anche Arisa e i Modà, sono solo alcuni degli autori che hanno presentato. Nella seconda parte l’orchestra del Liceo tedesco ha presentato brani di Wagner, Beethoven, Williams e molti altri. Per concludere la splendida serata gli studenti e le studentesse delle due nazioni si sono uniti in un’unica orchestra, per sottolineare, una volta di più, come diverse realtà europee possano condividere momenti che sottolineano il senso di appartenenza ad un’unica grande realtà.
Il 26 marzo un altro splendido regalo: la possibilità di assistere alle prove del Concerto sinfonico presso il Teatro dell’Opera di Stoccarda. Il grande onore di ascoltare l’Orchestra di Stato di Stoccarda presso la Staatsoper ha comportato, oltre che di gioire con composizioni di autori come Pyotr I. Tchaikovsky, Nino Rota e Sergei Prokofiev, anche la possibilità di incontrare e intervistare il Direttore principale, Maestro Nicola Luisotti, che collabora con lo Staatsoper fin dal 2001.
Notizie Tag pagina: Musica Europa Scambi Scambi culturali Musicale Progettididattici Orchestra