Intelligenza Artificiale e Sostenibilità con il ‘Global Teaching Lab’ del M.I.T. di Boston

Anche per l’anno scolastico 2023/24 viene avviato al Liceo ‘Percoto’ il Progetto ‘G.T.L. Global Teaching Lab’ del Massachusetts Institute of Technology di Boston che, nella sua fase attuativa, porta nelle classi dei nostri indirizzi due studentesse del M.I.T. di Boston, Aimee Wang e Liliana Arias - da lunedì 08.01.2024 a venerdì 26.01.2024.

Intelligenza artificiale nelle sue varie forme e applicazioni, Fonti di energia sostenibili e non, Scienze Naturali, Fisica, Matematica: le classi che ospitano le due studentesse del M.I.T. di Boston, Aimee Wang e Liliana Arias, svolgono percorsi laboratoriali in lingua inglese veicolare per la promozione delle capacità comunicative e di interazione, ma soprattutto per lo sviluppo di capacità di pensiero critico, di ricerca, analisi, sintesi e valutazione di temi e problemi con metodologie realmente attive e trasformative.

Il percorso Debate con Aimee rientra nell’ambito delle metodologie didattiche attive da sempre caratterizzanti l’Istituto, e tocca temi e problemi tanto importanti quanto controversi della Contemporaneità, proponendo a studentesse e studenti attività di ricerca e approfondimento delle proprie conoscenze in merito a problematiche come l’uso etico dell’Intelligenza Artificiale nei diversi settori – dell’educazione, del lavoro, della quotidianità – e le caratteristiche, potenzialità e rischi delle applicazioni e piattaforme che utilizzano l’Intelligenza Artificiale Generativa come ChatGPT, Bard e altre.

Un altro percorso è incentrato particolarmente su contenuti e temi della Sostenibilità, e focalizza l’attenzione, la ricerca e la discussione su contenuti e temi di Scienze Naturali, per analizzare a fondo le diverse fonti di energia, e in particolare l’Idrogeno come possibile fonte ‘alternativa’, alla ricerca di prospettive future sempre più sostenibili per il pianeta.

Ancora, Fisica e Matematica con Liliana in modalità laboratoriale, comunicativa e attiva, portano studentesse e studenti ad approfondire contenuti e metodi e a orientarsi nelle discipline STEM.

L’organizzazione del lavoro è come sempre facilitata dalla disponibilità di docenti e personale che accolgono e ospitano le studentesse straniere e mettono a disposizione le proprie ore per rendere possibile la complessa calendarizzazione del progetto.

Un ringraziamento caloroso a Aimee e Liliana, a tutte le docenti e i docenti, alle ragazze e ai ragazzi che partecipano attivamente al progetto, e al DSGA del Liceo ‘Percoto’, dott. De Angelis, per la collaborazione attiva e il supporto professionale.

MIT Debate

MIT Debate IA