Inaugurazione dei Percorsi Formativi 'Rondine'

Inaugurazione dei percorsi formativi di Rondine 2023-2024 presso Rondine, Cittadella della pace (Arezzo)

La tutor della classe 4^AE Sezione Rondine, Martina Tosoratti, assieme al tutor della classe parallela del Liceo Carducci-Dante di Trieste e a due docenti dei Consigli di classe Sezione Rondine del Liceo ‘Percoto’, hanno partecipato alle attività previste per l’apertura dell’anno scolastico 2023/2024 ad Arezzo, dal 30 settembre al 1° ottobre 2023: percorsi laboratoriali tematici per disciplina, aggiornamento sulla sperimentazione Sezione Rondine alla presenza degli esperti di Rondine Academy e del Presidente Franco Vaccari e, successivamente, cerimonia inaugurale dell’Offerta Formativa davanti a 600 persone, tra studentesse, studenti, docenti e dirigenti delle scuole di tutta Italia aderenti alla Sezione Rondine.

37 classi le classi in partenza quest’anno in 25 scuole italiane, grazie a un Protocollo di intesa proprio in questi giorni firmato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, nella persona del Ministro Valditara: un "accordo di collaborazione per la diffusione della sperimentazione Sezione Rondine a livello nazionale e internazionale, nell’ottica della diminuzione della dispersione scolastica, della promozione dei valori del dialogo, dell’inclusione, della convivenza pacifica, della cittadinanza attiva e digitale e del contrasto al bullismo e alla violenza nelle scuole" (Rif. Protocollo di Intesa allegato).

Fra le classi partecipanti, collegate online alla cerimonia di inaugurazione, anche 3^AE e 4^AE del Liceo ‘Caterina Percoto’, assieme al tutor Alberto Fabris e ai/alle loro docenti.

Accanto a loro i 29 studenti del Quarto Anno Rondine che da poco hanno iniziato un anno di scuola nella Cittadella della Pace, oltre che la nuova generazione della World House – studentato internazionale: 14 giovani appartenenti a popoli in conflitto che iniziano il loro percorso di due anni a Rondine.

Crediamo profondamente che il percorso Rondine possa dare un importante contributo alla crescita di giovani che si spenderanno nella costruzione della pace: questo è l’augurio per il nuovo anno di attività!

Nell'allegato la galleria delle immagini dell'inaugurazione.

MIM

Inaugurazione dei percorsi formativi di Rondine 2023_2.pdf