Il 'Percoto' celebra la “Giornata dell’Europa” nell’anno Europeo delle Competenze!

 “Il contributo che un'Europa organizzata e vitale può apportare alla civiltà è indispensabile per il mantenimento di relazioni pacifiche.”  Robert Schuman, 9 maggio 1950

La Giornata dell'Europa si svolge ogni anno il 9 maggio e celebra la pace e l'unità in Europa. La data segna l'anniversario della storica dichiarazione dell'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman: l'idea di una nuova forma di collaborazione politica tra gli Stati in Europa avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee, e la proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione Europea.

***

Per mantenere vivo lo spirito degli iniziatori e delle iniziatrici del processo di integrazione europea e ricordare che il 2023 è l’“Anno Europeo delle Competenze”, il liceo ‘Percoto’ organizza per il giorno 9 MAGGIO, oltre alle attività specificate nella locandina, anche altre iniziative che, in maniera diversa, coinvolgono tutte le classi.

***

I Consigli di classe programmano attività laboratoriali nelle discipline curricolari e in modo transdisciplinare con l’utilizzo di materiali di riferimento:

https://europeday.europa.eu/index_it

https://www.diculther.it/sfida-7-la-grande-scrittura-mille-mani-per-una-storia/

 (spunto per un’attività di elaborazione creativa a più mani)

https://www.thinkyoung.eu/Research/BUILDERS-OF-PROGRESS

(rapporto su preoccupazioni e speranze dei giovani europei).

***

Alle ore 11:00 la conferenza dal titolo Tradurre libri per mestiere”. I traduttori sono le sinapsi della nostra cultura, il loro lavoro mette in relazione le persone, il loro modo di vivere, pensare e immaginare, e quelle connessioni ci arricchiscono”  (Aidan Chambers): la dott.ssa Francesca Novajra, traduttrice di  narrativa e saggistica per bambini, ragazzi e adulti, dall’inglese e dal francese all’italiano propone un interessante intervento sulla professione.

***

In ingresso vengono allestiti

- un banco con cibi caratteristici delle tradizioni culinarie dei diversi paesi europei e limitrofi, confezionati da allievi/e e famiglie. La gestione del banchetto è a cura della classe 4CE con il servizio di sala effettuato dagli studenti dell’I.S.I.S. “B. Stringher”; 

- uno spazio informativo sulle opportunità offerte dall’Unione europea ai giovani, a cura degli studenti e delle studentesse che hanno partecipato al progetto di P.C.T.O. European Young Multiplier.

***

Siti utili:

https://together.eu/ (sulle elezioni europee 2024)

https://www.thinkyoung.eu/Research/BUILDERS-OF-PROGRESS (preoccupazioni e speranze dei/delle giovani europe*).

https://commission.europa.eu/strategy-and-policy/priorities-2019-2024/europe-fit-digital-age/european-year-skills-2023_en

https://www.altalex.com/documents/news/2022/05/09/9-maggio-cosa-possiamo-ancora-imparare-dalla-dichiarazione-schuman

https://europeday.europa.eu/index_it

https://www.diculther.it/festa-delleuropa-9-maggio-2023/

https://www.diculther.it/sfida-7-la-grande-scrittura-mille-mani-per-una-storia/

https://www.diculther.it/wp-content/uploads/2021/09/MANIFESTO-Ventotene-Digitale-REV1-2021-07-09.pdf

BUONA GIORNATA DELL’EUROPA A TUTTE E A TUTTI!

Allegati

SAFE AT SCHOOL - GIORNATA DELL'EUROPA 2023.pdf

MV_5 maggio_2023def.jpg

SAFE AT SCHOOL - GIORNTATA DELL'EUROPA 2023 (1).mp4