‘Il Natale in città’: il coro del Musicale in Piazza Matteotti

Un’apprezzatissima esibizione del coro del Liceo Musicale ‘C. Percoto’ si è tenuta il 15 dicembre 2023 in Piazza Matteotti a Udine. L’evento è stato inserito all’interno della rassegna culturale ‘Il Natale in città’ promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Udine.

Il coro del 'Percoto' ha proposto un programma che ha spaziato dalla musica classica, con il Laudate Dominum e l’Ave Verum di W. A. Mozart, passando per la canzone friulana, attraverso brani cameristici di compositori come Giuseppe Verdi, ma anche Ennio Morricone e Nicola Piovani, fino a giungere ai più noti e suggestivi brani pop di Natale e della tradizione spirituale gospel. Si è inoltre aggiunto un originale ensemble vocale per sole voci femminili che hanno eseguito ‘La Fede, La Speranza, La Carità’ di Gioacchino Rossini.

Il coro e le voci soliste hanno eseguito i loro brani con bravura e passione, accompagnati al pianoforte da studentesse e studenti del Liceo Musicale, sotto la sapiente guida del Prof. Salvatore Angileri, e il numeroso pubblico ha dimostrato un grande entusiasmo e ha fatto sentire la propria presenza con calorosi applausi al termine di ogni performance.

Il concerto è stato un omaggio e un augurio natalizio da parte degli studenti e delle studentesse del Liceo Musicale ‘C. Percoto’ alla Comunità, e riflette l’impegno del Comune e degli artisti coinvolti nella promozione della cultura musicale nella città di Udine.

Complimenti ragazze e ragazzi!