Gran concerto finale per l’Orchestra sinfonica del Liceo Musicale!

Orchestra al Centro 2025 

Si rinnova, per il secondo anno consecutivo, 'Orchestra al Centro', progetto ideato e realizzato dal Liceo Musicale ‘C. Percoto’.  Tra gli obiettivi che lo animano, centrale è quello di unire diverse istituzioni scolastiche: oltre alle studentesse e agli studenti del Liceo Musicale, all’interno dell’orchestra ci sono ragazzi e ragazze provenienti da altri Indirizzi dell’Istituto, dall’Università di Udine e da altre realtà scolastiche udinesi.

L’intento del progetto è quello di offrire a chiunque lo desideri l’opportunità di immergersi nell’esperienza unica di suonare in un’orchestra completa, eseguendo repertori musicali esclusivi: questo favorisce non solo la crescita artistica, ma anche lo sviluppo della responsabilità individuale, poiché gli studenti e le studentesse si impegnano collettivamente per raggiungere un obiettivo comune.

Fare parte di un'orchestra, un'entità musicale così vasta e complessa, dona un senso di appartenenza e la possibilità di creare qualcosa di straordinario che va al di là delle capacità individuali.

I brani eseguiti sono stati appositamente adattati al livello di questo preciso ensemble orchestrale, garantendo così a tutte le studentesse e a tutti gli studenti la possibilità di progredire sul proprio strumento: un mese intenso di lavoro, scandito da dieci prove, culmina in questo concerto che rappresenta il climax del percorso. 

La serata verrà articolata in due momenti musicali: nella prima parte, dopo il brano introduttivo di Nino Rota, ci saranno tre composizioni per strumento solista e orchestra. Potremo ascoltare tre talentuosi alunni, con corno francese, chitarra e flauto traverso, dialogare magicamente con l’orchestra, su musiche di Saint-Saens, Rodrigo e Mouquet. Nella seconda parte ascolteremo invece brani orchestrali di Dmitri Shostakovich e di Georges Bizet.

L’orchestra è magistralmente diretta dal Maestro Alessio Venier.

La serata sarà anche arricchita da un interessante intervento del gruppo teatrale del Liceo ‘C. Percoto’: le attrici e gli attori in scena tratteranno la relazione tra empatia e rivoluzione tecnologica della comunicazione utilizzando scene che sviluppano tematiche profonde come il disagio psichico, collocandosi in una dimensione ibrida tra teatro psicologico e commedia.

Vi aspettiamo martedì 15 aprile alle ore 18.30 presso l’Auditorium Zanon!

Ingresso libero.