Giovedì 26 settembre 2024: celebriamo la Giornata Europea delle Lingue!
Giovedì 26 settembre celebra la G.E.L. con noi!
Su iniziativa del Consiglio d’Europa di Strasburgo la Giornata Europea delle Lingue/G.E.L. si celebra ogni anno dal 2001.
“In tutta Europa, 700 milioni di europei, rappresentati dal Consiglio d’Europa con 46 stati membri, sono incoraggiati a imparare più lingue, ad ogni età, all'intero e al di fuori della scuola per promuovere una cultura di accoglienza reciproca, inclusione, Pace…
Nella convinzione che la diversità linguistica sia uno strumento per ottenere una migliore comprensione interculturale e un elemento chiave nel ricco patrimonio culturale del nostro continente, il Consiglio d’Europa promuove il pluralismo in tutta Europa…”
La Giornata europea delle lingue è supportata e coordinata dal Centro Europeo per le Lingue Moderne del Consiglio d'Europa: il Consiglio d’Europa è la principale organizzazione di difesa dei diritti umani del continente. Include 46 Stati membri, compresi tutti i paesi che fanno parte dell’Unione europea.
Anche per quest’anno le proposte di attività, materiali, risorse ed eventi per la giornata sono davvero molto varie e interessanti, e invitano tutte le persone, cittadini e cittadine europee, a partecipare in maniera attiva e consapevole alla costruzione di un’Europa di Pace, per la Pace, attraverso il plurilinguismo e la multiculturalità.
Prova il Manuale delle Sfide Linguistiche: