Giorno della Memoria: il nostro 'segnalibro nella pagina del libro dell'Umanità'...

"È  avvenuto, quindi può accadere di nuovo. Questo è il nocciolo di quanto abbiamo da dire"
Primo Levi – I sommersi e i salvati

Nel 'Giorno della Memoria', diverse le attività programmate per le classi del Liceo 'Percoto', tra cui spicca l’incontro con Marco Balestra del Consiglio Nazionale dell’Aned, Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti, nell’Aula Magna dell’Istituto, il giorno 27 gennaio 2024. A seguire le classi aderenti assistono al film "Il bambino con il pigiama a righe".

Qui, vogliamo riproporre il video realizzato qualche anno fa a cura di un’insegnante del nostro Istituto e che mantiene intatto il suo valore di coinvolgente testimonianza di un passato ancora vicino. Vicino e vivo, perché i testimoni di allora ancor oggi continuano ad esserlo, strenuamente: i gemelli Giampaolo e Romano Piccoli di Cividale.

A otto anni, di ritorno da scuola, Giampaolo e Romano Piccoli non trovarono più la nonna e la zia, Elvira Schoenfeld e Amalia Piccoli - alle quali sono intitolate le scuole Secondarie di primo grado di Cividale del Friuli. Non si ebbero loro notizie per un lungo e straziante anno di silenzio, quando poi si seppe, con certezza, che le loro vite erano state stroncate in un campo di sterminio ad Auschwitz-Birkenau.

Il progetto -  animato dalla prof.ssa Nicoletta Picotti e realizzato dal regista Benedetto Parisi - vide il coinvolgimento della classe 2A del Liceo delle Scienze sociali. Un video sempre attuale nei contenuti, grazie anche alla limpida testimonianza dei protagonisti.

Prof.sse R. Spizzamiglio e P. Malausa