Giornata della Memoria 2026: conoscere è necessario…

Giornata della memoria 2026

"Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario." ~ Primo Levi

27 gennaio 2026: si celebra la giornata della Memoria per commemorare le vittime dell'Olocausto.

La decisione, risalente al 2005, si rifà alla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale dele Nazioni Unite che recita: "Il 27 gennaio del 1945 furono abbattuti i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau e il mondo intero aprì gli occhi sulle nefandezze perpetrate dal nazismo. Tale data, segnando la fine di uno dei periodi più tragici e bui della storia dell’umanità, è stata scelta simbolicamente dal Parlamento italiano che, con la legge n. 211 del 2000, ha istituito il Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti"....

In occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria, il giorno 29 gennaio 2026 alle ore 11:00, la classe 5AL del Liceo 'Percoto' ha partecipato alla cerimonia per la deposizione di una Pietra d'Inciampo, accompagnata dalla Professoressa Nini Espana.

L’Associazione Caterina Percoto
ha presenziato alla posa della Pietra d’Inciampo: in Via Villalta n. 20 per ricordare la figura di Giovanni Lodolo, vittima del furore nazista.

Link: Scopriamo cosa si fa in Europa!