'Germogli Poetici': Poesia come spazio di Libertà!

Germogli Poetici Docenti 2024

… fra l’ultima parola detta
e la prima nuova da dire
è lì che abitiamo”
(Pierluigi Cappello)

Si è tenuta giovedì mattina, 23 maggio, presso ISS 'Tagliamento' di Spilimbergo, la premiazione del Concorso poetico nazionale 'Germogli Poetici' intitolato a Pierluigi Cappello e Federico Tavan, organizzato in collaborazione con Lis Aganis - Ecomuseo delle Dolomiti friulane APS di Maniago.

Numerose sono state le persone partecipanti alle quattro categorie dell'interessante  Concorso: poesia in versi, poesia in musica, poesia visiva e poesia di classe.

Tra le allieve e allievi partecipanti al Concorso nazionale, alcune nostre studentesse hanno ottenuto ottimi riscontri:

• Poesia vincitrice assoluta del Concorso: Eleonora Santin 5A Musicale
  • Poesia vincitrice del 1° premio categoria Poesia in versi: Eleonora Santin 5A Musicale
  • Poesia vincitrice del 1° premio categoria Poesia visiva: Morena Bottone 2D Linguistico
  • Menzione speciale categoria Poesia in versi: Martina Mauro 2D Linguistico
  • Menzione speciale categoria Poesia in versi: Giulia Tosoni 4A Musicale

Le nostre studentesse hanno saputo capire come la poesia possa essere uno spazio di libertà e luogo di espressione, dove le parole non sono usate per ferire ma sono scelte consapevolmente per curare l’anima e creare mondi.

Ci complimentiamo con loro per la capacità di mettersi in gioco e per la forza nel condividere con gli altri le loro emozioni, anche quelle più profonde, con l’augurio che la loro 'carriera poetica' prosegua!

Prof.ssa Raffaella Boschetti e Prof. Gabriele Gavin

Primo Premio assoluto Poesia 2024