Fare Filosofia... è un atto di ribellione con il prof. Saudino!

Il14 febbraio 2025 si è tenuto l'interessante inconto-lezione con il Prof. Saudino che ha trattato l'argomento della responsabilità individuale nei confronti della Natura.
Matteo Saudino ha spaziato nel tempo e nello spazio dandoci interessanti e 'indispensabili' spunti di riflessione ed affrontando tematiche di grande attualità, partendo dalla riflessione dell'incontro con l'Altro, con ciò che è diverso da noi e di cui riconosciamo l'unicità.
Il professore ha dialogato con gli studenti e le studentesse presenti ed ha risposto alle loro domande, accompagnandoli nella riflessione attraverso l'uso del "pensiero stupendo" che è la Filosofia.
Matteo Saudino insegna da vent’anni Filosofia e Storia nei licei di Torino: ideatore del popolare canale YouTube 'BarbaSophia', che conta oltre 310.000 iscritti e 45 milioni di visualizzazioni, è autore di manuali di educazione civica, storia e filosofia. Ha pubblicato la raccolta poetica Fragili Mutanti (2012) ed è coautore con Chiara Foà di Il Prof fannullone (2017), Cambiamo la scuola (2021) e Scuolitudine (2022). Ha pubblicato con Salani Sofia Express (2023) e per Vallardi La filosofia non è una barba (2020) e Ribellarsi con filosofia (2022), da cui è tratto lo spettacolo teatrale Vite Ribelli (2024). È autore del podcast Pensiero Stupendo (2023-24) e coautore del manuale scolastico Prima filosofare (2024).

Notizie Tag pagina: Filosofia Barbasofia MatteoSaudino