Donne e stereotipi di Genere...
8 marzo 2025: la Giornata Internazionale della Donna anche quest'anno vede numerose iniziative socio-culturali proposte in diversi ambiti e organizzate per sensibilizzare in merito all’importanza sociale e culturale di una Giornata che invita alla riflessione su temi e problemi ancora e sempre attuali.
La Giornata Internazionale della Donna è stata istituita ufficialmente dalle Nazioni Unite nel 1977 come occasione per ri-conoscere l'importanza della lotta per i Diritti delle donne e per la loro emancipazione. Questa giornata rappresenta un momento significativo per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche ottenute nel tempo, ma anche per riflettere sulle sfide ancora e sempre aperte.
La ricorrenza invita a mantenere alta l'attenzione su questioni fondamentali come la parità di Genere, la lotta contro ogni forma di discriminazione e la prevenzione della violenza di Genere. È anche un'opportunità per celebrare il coraggio e la determinazione delle donne che, con il loro impegno, hanno contribuito a cambiare la storia e a promuovere i Diritti Umani.
Nonostante i progressi compiuti, la piena uguaglianza di Genere rimane un obiettivo ancora lontano in molte parti del mondo: per questo motivo, la Giornata Internazionale della Donna richiama l'importanza di continuare a lavorare per abbattere le barriere ancora esistenti, in linea con l'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n. 5 dell'Agenda 2030 che si prefigge di raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment di tutte le donne e ragazze.
Questa giornata ci ricorda che il cambiamento passa attraverso l’impegno collettivo e che ogni piccolo passo verso una società più equa rappresenta una vittoria per tutte e tutti.
Al Sito del Ministero della Cultura, alcune iniziative particolari vengono descritte in maniera dettagliata: prima fra tutte, l'ingresso gratuito per tutte le donne in musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici e altri luoghi della cultura statali.
La classe 2BLG, con la docente di inglese prof.ssa Malausa, ha riflettutto e dibattuto sulla effettiva importanza e sulla necessità di continuare a celebrare la Giornata Internazionale della Donna - IWD in inglese: ecco i saggi argomentativi sul tema dell'International Women's Day delle ragazze e dei ragazzi in difesa dell'IWD!
Buona visione e riflessione in questa giornata speciale...