Diversità è Unicità: l’inclusione parte dall’infanzia!
Il progetto ‘La Diversità è Unicità’, promosso dall’Associazione Italiana Celiachia FVG, ha visto coinvolta la classe 4BU 2024/25 in una riflessione attiva sul tema delle 'diversità alimentari', in particolar modo sulla celiachia, durante il corso dello scorso e di questo anno scolastico.
Noi studenti e studentesse siamo state coinvolte nell’elaborazione di strumenti educativi volti a sensibilizzare le bambine e i bambini sull’importanza dell’inclusività, che trova le sue radici nella conoscenza e nella consapevolezza.
Inizialmente, abbiamo avuto la preziosa opportunità di essere informati su questo tema, imparando quanto il cibo possa diventare un veicolo di crescita e conoscenza per il bambino e la bambina, non soltanto un obbligo.
In seguito, siamo state coinvolte nell’ideazione di giochi rivolti a bambini e bambine di diverse fasce d’età: asilo nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria.
I giochi progettati ci hanno permesso di mettere in campo le nuove conoscenze acquisite e la nostra creatività. Successivamente, l’incontro con gli studenti e le studentesse del Liceo artistico Sello ci ha permesso di condividere le nostre idee, che grazie al loro lavoro si sono trasformate in realtà.
Inoltre, il 14 settembre 2024 abbiamo raccontato la nostra esperienza allo Stand di AIC a ‘Friuli Doc’, dinanzi ad alcune delle più importanti autorità locali e scolastiche.
L’ultima fase del progetto ci ha permesso di poter vivere pienamente il frutto del nostro lavoro: divisi in gruppi, abbiamo potuto passare del tempo con i bambini e le bambine di alcune scuole ed asili di Udine mentre si divertivano a sperimentare i giochi da noi ideati.
Vedere bambine e bambini curiosi e sorridenti nell’apprendere delle conoscenze e dei valori, come l’unicità di ognuno di noi, ci ha rese soddisfatte e ricche di gioia.
Ringraziamo di cuore il TEAM Associazione Italiana Celiachia FVG e le docenti che ci hanno permesso di vivere questa esperienza speciale.
Serena T.
Di seguito, l’esperienza raccontata da alcuni dei miei compagni e compagne di classe:
“È stata la mia prima esperienza con i bambini dell’asilo e delle elementari, e spero non sia l'ultima. Mi mancheranno i loro sorrisi, le loro risate e le loro mani alzate pronte a conoscere qualcosa di nuovo.”
Michele R.
“Sono davvero entusiasta di poter parlare del progetto che ho seguito quest’anno insieme alla mia classe, in cui abbiamo creato dei giochi educativi sul tema della celiachia. Questo gioco non solo sensibilizza i più piccoli riguardo ai problemi alimentari, ma lo fa in modo divertente e coinvolgente, permettendo ai bambini di imparare divertendosi. È stato emozionante vedere come un tema complesso come la celiachia possa essere reso comprensibile e accessibile a bambini così piccoli, grazie alla creatività e all’impegno che sono stati messi nella progettazione. È stato un esempio lampante di come l’educazione, unita alla tecnologia e al gioco, possa avere un impatto positivo e significativo. Mi ha colpito davvero vedere la reazione dei bambini: si divertivano e, allo stesso tempo, imparavano a riconoscere gli alimenti che possono mangiare e quelli che dovrebbero evitare. Un progetto che ha un valore educativo enorme e che fa capire quanto sia importante sensibilizzare fin da piccoli su temi di salute e benessere!”
Sasha B.
“È stata un’esperienza molto arricchente e stimolante in quanto ci ha permesso di vivere concretamente quella che è la progettazione, la realizzazione ed infine la presentazione di un gioco per bambini. Abbiamo potuto sperimentare ed apprendere tanto senza contare l'arricchimento personale che il contatto con i bimbi dà.”
Myriam B.
“Questa esperienza è stata veramente speciale. Vedere i bambini entusiasti, curiosi e felici di partecipare è stato emozionante e gratificante. Un momento semplice ma speciale, che ci ha fatto tornare un po’ bambini anche noi.”
Susanna F.