Costruire Comunità e innovare la scuola: il Service Learning…
Il Service Learning è una pedagogia innovativa che fonde due idee: il volontariato per la comunità (service) e l’apprendimento (learning): Italo Fiorin, maggiore teorico italiano, lo definisce 'la scuola oltre l’aula’ - e questo è infatti il titolo del suo saggio.
Il Liceo 'Percoto' porta avanti da anni Progetti di Istituto che, attraverso questo approccio pedagogico, uniscono apprendimento curricolare e servizio alla comunità, e da sempre si configurano come esperienze di esercizio di cittadinanza:
- Wonderland (obiettivi di promozione del benessere attraverso attività peer to peer in collaborazione con la coop. Sociale COSMO e con il Dip. Delle Dipendenze);
- Progetto Legalità (interistituzionale, vede il Liceo 'Percoto' capofila della rete di collaborazione con numerosi Istituti secondari di I e II grado regionali per il progetto 'Il piacere della legalità? Mondi a confronto').
Ora si propone l'interessante programma del corso di formazione 'Costruire Comunità. Innovare la scuola: il Service Learning' organizzato dal Gruppo di lavoro istituito presso il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del MIM con il compito di approfondire modalità di sviluppo, diffusione e valorizzazione dell’approccio pedagogico del Service Learning nelle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie.
Nel programma allegato è riportato il link per l’iscrizione al Corso di formazione nonché il link per l’accesso a ciascun incontro programmato:
Service Learning 2024 m_pi.AOODPIT.REGISTRO UFFICIALE(U).0000925.23-02-2024.pdf
Notizie Tag pagina: Servicelearning Formazionedocente MIM