Costituzione e Statuto alle classi prime

Tra le attività di accoglienza dedicate alle studentesse e agli studenti delle classi Prime, quest’anno il Liceo 'Percoto' ha introdotto una novità: la consegna in ogni classe di una copia della Costituzione della Repubblica e dello Statuto della nostra Regione.

Si tratta di una scelta simbolica: non solo perché nel 2023 cade il 75º anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione, nonché il 60º dell’istituzione della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, ma anche perché il percorso liceale segna l’avvio di una fase fondamentale nella vita delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi, durante la quale conseguiranno l’obbligo scolastico e raggiungeranno la maggiore età e con questa lo status di cittadine e cittadini nella pienezza dei diritti, ma anche dei doveri.

La Costituzione in classe, quindi, come parte di un rito di passaggio verso l’età adulta e uno dei modi attraverso i quali la scuola prepara non solo all’università o al lavoro, ma anche al vivere civile in tutte le sue dimensioni e i suoi aspetti.

Per poter attivare questa nuova iniziativa sono state fondamentali la disponibilità del presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin che ci ha reso disponibili le copie della Costituzione e dello Statuto necessarie, così come l’attenzione e l’impegno profusi in ogni fase dal dott. Alberto Vanin, capo segreteria del gruppo consiliare “Misto”. Ad entrambi va il ringraziamento della Dirigenza e del corpo docenti del liceo 'Percoto'.

Prof. Marco Cucchini