Concorso Nazionale "Storie di Alternanza"...

Vincitori 2023

Gli studenti e le studentesse del Liceo Musicale di Udine hanno recentemente festeggiato un notevole traguardo: il secondo premio, a livello locale, nella categoria Licei al Concorso Nazionale "Storie di Alternanza". Il riconoscimento è stato assegnato per il loro eccezionale impegno nel progetto PCTO intitolato "Mostra Immersione", coordinato dal Prof. Luca Gasparotto - insegnante di Educazione Musicale dell’Istituto 'Gaspare Bertoni' ed ex allievo del nostro Liceo Musicale - e dalla Prof.ssa Francesca Cilione - insegnante di Flauto Traverso presso il Liceo Musicale 'Percoto'.

L'iniziativa ha visto la creazione di un affascinante 'Museo' composto da 12 stanze, dove creatività musicale e arte visiva si sono fuse in un'esperienza unica. Durante il percorso PCTO, studentesse e studenti hanno non solo contribuito alla progettazione delle stanze, ma hanno anche approfondito la conoscenza di opere musicali esistenti, e composto loro stessi alcune musiche, ideato la scenografia delle installazioni e collaborato attivamente con gli allievi e le allieve dell'Istituto 'Bertoni', con la guida e il supporto competente del tutor esterno, prof. Luca Gasparotto.

Straordinario il risultato di un progetto complesso e di ampio respiro che ha consentito alle allieve e agli allievi del nostro Liceo di esprimere la propria creatività in veste di musicisti, progettisti, scenografi e storici: le 12 stanze del 'Museo' hanno rispecchiato l'impegno di chi lo ha realizzato, dedicandosi a ogni dettaglio, per trasportare gli spettatori in un'esperienza affascinante di immersione e sogno.

La mostra, che ha attirato quasi 300 visitatori durante i due giorni di apertura presso l'Istituto, ha dimostrato il valore e il successo di questa fusione unica tra musica e arte visiva: ogni stanza del 'Museo' è stata accompagnata da musiche appositamente selezionate o composte, per guidare il pubblico in un viaggio davvero coinvolgente.

Questo eccezionale progetto non solo evidenzia il talento delle studentesse e degli studenti del Liceo Musicale, ma sottolinea anche l'importanza dell'alternanza scuola-lavoro, ora PCTO, nel loro percorso formativo.

Un plauso va a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile la "Mostra Immersione" e sostenuto con forza e passione il potenziale creativo e artistico dei giovani talenti.

Buona visione del Video vincitore!

Referente
Prof.ssa Francesca Cilione