Celebriamo la 'Giornata Europea delle Lingue’!

“Opera naturale è ch’uom favella;
ma così o così, natura lascia
poi fare a voi secondo che v’abbella.”

Così Dante nel XXVI canto del Paradiso esprime il rapporto tra linguaggio e lingua, riconoscendo al primo l’origine naturale e alla seconda di essere il frutto delle varie culture sviluppatesi nel consesso umano: una strada lunga più di un milione di anni ha portato l’umanità a sviluppare lingue condivise all’interno delle varie comunità per esprimere bisogni, desideri e obiettivi che travalicavano l’utilitarismo di quel linguaggio basilare che ogni specie vivente sviluppa per assicurarsi la sopravvivenza (da https://www.agenziacoesione.gov.it )
Il 26 settembre 2023 ricorre la Giornata Europea delle Lingue - GEL - e anche il Liceo ‘Percoto’ ne vuole riconoscere e esaltare l’importanza con una serie di proposte!
La Giornata Europea delle Lingue si celebra ogni anno in tutta Europa e quest’anno, dalle 12:00 alle 14:00, la Commissione Europea terrà un grande evento online dedicato agli strumenti messi a disposizione dall’UE per aiutare i/le docenti nell’insegnamento delle lingue (sarà disponibile l’interpretazione in italiano):

“Teaching language skills at the heart of the European Education Area”.

La Giornata Europea delle Lingue è un'occasione per promuovere il patrimonio culturale e linguistico del nostro continente, per sensibilizzare le cittadine e i cittadini all'ampia gamma di lingue parlate in Europa (oltre 200!) e per incoraggiare le persone di tutte le età ad apprendere le lingue per una migliore, pacifica interazione e convivenza civile.

Alcuni link utili:
Un elenco dei principali eventi organizzati per l’occasione nei Paesi dell’UE è disponibile qui.
I principali eventi organizzati dagli ‘Europe Direct’ in Italia sono invece disponibili qui.

Nata nel 2001 allo scopo di richiamare l'attenzione sulla ricca diversità linguistica e culturale dell'Europa, ma anche sulla necessità di accrescere il numero di lingue apprese nel corso della vita, la Giornata Europea delle Lingue vedrà nelle settimane di settembre gli uffici ‘Europe Direct’ al lavoro per organizzare varie attività in tutta Italia per festeggiare insieme!
Controllate sui siti web dei centri ‘Europe Direct’  l'orario, giorno e attività previste per la giornata.
Di seguito, alcuni spunti, idee e proposte per attività coinvolgenti da proporre in classe, a discrezione delle/dei docenti, per contribuire a sensibilizzare studentesse e studenti e creare un'atmosfera educativa coinvolgente in classe per celebrare la Giornata Europea delle Lingue:

  • Lettura di alcune poesie e brani in diverse lingue, anche minoritarie:
    da Dante Alighieri, in italiano, a “No man is an island” di John Donne in inglese; da Pierluigi Cappello a Pasolini, alle più belle poesie come “Psalm” di Wisława Szymborska, invitiamo studentesse e studenti a ricercare, raccogliere e condividere citazioni e brani significativi. Perché non proporre, in francese, una rilettura di Pierre Loti con ricerca di materiali? Studentesse e studenti possono illustrare gli scritti creando un video sulla base del testo - magari letto ad alta voce (https://enfrancais.loescher.it/actualite-culturelle- )

  • Festival delle Lingue:
    Organizza un "Festival delle Lingue" in cui studentesse, studenti e docenti possono rappresentare diverse lingue europee attraverso presentazioni, cibo, costumi tradizionali, e musica. Ogni classe può scegliere una lingua e preparare una presentazione su aspetti culturali e linguistici di un Paese europeo.

  • Gare linguistiche:
    Organizza competizioni di traduzione o giochi linguistici che coinvolgano studentesse e studenti in modo divertente e interattivo: ad esempio, cruciverba multilingue, traduzione rapida o indovinelli in diverse lingue.

  • Lezioni di lingua straniera:
    Invita un amico/a madrelingua a tenere un incontro online sulla lingua e la cultura di un Paese europeo. Gli studenti e le studentesse possono imparare frasi di base e svolgere attività linguistiche coinvolgenti.

  • Scambio linguistico virtuale:
    Organizza un'attività di scambio linguistico virtuale in cui gli studenti e le studentesse possono comunicare con studenti e studentesse di altre scuole europee tramite videochiamate, messaggi o piattaforme online. Possono scambiarsi informazioni sulla loro cultura, tradizioni e pratica linguistica.

  • Mostra linguistica:
    Gli studenti e le studentesse possono creare poster, presentazioni digitali o esibizioni dal vivo per mostrare aspetti culturali e linguistici dei Paesi europei. Ogni gruppo può rappresentare una lingua diversa e condividere informazioni interessanti.

  • Progetto di ricerca:
    Gli studenti e le studentesse possono essere incoraggiati/e a svolgere un progetto di ricerca su una lingua europea meno conosciuta, esplorando la sua storia, struttura, influenze culturali e utilità. Possono presentare i risultati in classe e sul sito istituzionale.

  • Lettura multilingue:
    Organizza una sessione di lettura multilingue in cui gli studenti e le studentesse leggono brevi brani letterari o poesie in diverse lingue europee. Possono anche discutere delle differenze culturali e linguistiche emerse dalla lettura.

  • Concorsi di poesia e scrittura:
    Promuovi concorsi di poesia o scrittura creativa incentrati sul tema della diversità linguistica e culturale. Gli studenti e le studentesse possono scrivere poesie, racconti o saggi in diverse lingue europee.

  • Laboratorio di cucina internazionale:
    Organizza un laboratorio di cucina in cui gli studenti e le studentesse possono preparare piatti tipici di diversi Paesi europei. Durante la preparazione, possono imparare i nomi degli ingredienti e delle pietanze nelle lingue corrispondenti.

  • Spettacolo culturale:
    Organizza uno spettacolo culturale in cui gli studenti e le studentesse eseguono danze, canzoni o drammatizzazioni tradizionali di diversi Paesi europei, incoraggiando l'uso delle rispettive lingue.

E tanto altro… Nella scelta delle attività, assicuriamoci di coinvolgere attivamente gli studenti e le studentesse e di adattare le attività in base all'età e al livello di comprensione della classe.
L'obiettivo è promuovere il rispetto, la curiosità e l'interesse per le lingue e le culture europee!
Buona Giornata Europea delle Lingue!