Celebriamo la 'Giornata dell’Europa'!
“Il contributo che un'Europa organizzata e vitale può apportare alla civiltà è indispensabile per il mantenimento di relazioni pacifiche.” (Robert Schuman, 9 maggio 1950)
La Giornata dell'Europa si svolge ogni anno il 9 maggio e celebra la pace e l'unità in Europa: la data segna l'anniversario della storica dichiarazione dell'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman, con l'idea di una nuova forma di collaborazione politica tra gli Stati in Europa che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione Europea.
Per mantenere vivo lo spirito degli iniziatori e delle iniziatrici del processo di integrazione europea, il liceo ‘Percoto’ organizza ogni anno un evento che vede protagonisti/e ragazze e ragazzi delle diverse classi, a colloquio con illustri personaggi del mondo dell’università, della ricerca, della politica, dell’economia.
Quest’anno un Convegno con un panel di partecipanti particolarmente ricco (vedi il Programma_def.pdf allegato) darà vita a discussioni su temi e problemi dell’Europa contemporanea con le classi presenti - in Aula magna e online -, molte delle quali hanno anche preso parte al Concorso ‘L’Europa in cammino: conosco, partecipo, cambio’, un contest interno organizzato dalla scuola con la finalità di offrire un contributo per informare, ispirare e sensibilizzare studentesse e studenti - cittadini e cittadine di domani - sull’importanza di una partecipazione alla vita democratica europea, e per la valorizzazione del ruolo delle giovani generazioni nel plasmarne il futuro.
Ricordiamo che il 2024 è un anno cruciale per l’Europa, poichè si tengono le elezioni europee: cittadine e cittadini dell'Unione Europea sono chiamati a eleggere i/le propri/e rappresentanti come Membri del Parlamento Europeo. Qui tutte le informazioni sulle elezioni 2024: come funzionano le Elezioni europee?
L’Unione Europea, tra tutte le organizzazioni internazionali esistenti, è l’unica che prevede un momento di democrazia diretta che coinvolge decine di milioni di persone appartenenti a una moltitudine di Paesi, diversi per lingua, tradizioni, cultura, che si trovano contemporaneamente a condividere le proprie scelte per il futuro di una istituzione comune. Si tratta del momento cruciale delle elezioni per il Parlamento europeo, previste nel giugno prossimo, che coinvolgeranno 27 Stati e oltre trecento milioni di elettori.
Partecipare al voto è certamente un diritto, ma è soprattutto un'opportunità per affermare cosa si pensa e ci si aspetta dall’Europa e ancor più che cosa si desidera per il futuro dell’Unione e di tutti i popoli che la compongono.
Per queste ragioni il Liceo ‘Percoto’ ha indetto il concorso ‘L’Europa in cammino’, aperto a tutti gli studenti e le studentesse del nostro Istituto, sia singolarmente, che in gruppi o classi, per favorire un momento di riflessione individuale e/o collettiva e di creatività, libera nella partecipazione e svincolata da condizionamenti legati alla consueta programmazione scolastica.
Si suggeriscono materiali e siti web dedicati per tutti i Consigli di Classe che decideranno di svolgere attività laboratoriali in classe nel corso della mattina:
allegata la presentazione del prof. De Anna dell'Università degli Studi di Udine
De Anna per Giornata dell-Europa 20240509 Scuola percoto.pptx
allegata la presentazione dott. Tosoratti - Commissione Europea:
Dott. TOSORATTI Percoto-9-maggio-2024-EC-finale.pptx
allegata presentazione dott. Tarpignani:
Presentazione Eurodesk Percoto.pdf
https://europeday.europa.eu/index_it
https://www.europarl.europa.eu/factsheets/it/home
https://learning-corner.learning.europa.eu/index_it
https://learning-corner.learning.europa.eu/learning-materials/materials-secondary-school_it
https://elections.europa.eu/it/how-elections-work/
https://elections.europa.eu/it/why-vote/
https://www.eurodesk.it/
https://elections.europa.eu/video/it/
In ingresso, un servizio di ristoro operante durante il coffee break, con la cortese collaborazione di studenti e studentesse del liceo, coordinati dalla prof.ssa Giovanna De Filippo.
La manifestazione può essere seguita anche direttamente nelle classi collegandosi alla diretta streaming (al link inviato via email a docenti e allieve/i poco prima dell’inizio dell’evento).
La premiazione al termine della giornata.