B.I.G. Orchestra: evento di respiro internazionale al Liceo ‘Percoto’!

BIG Orchestra 2024

‘B.I.G. Orchestra’ è un evento dal respiro internazionale che vedrà due orchestre, un coro e un ensemble da camera composti da studentesse e studenti provenienti da Belgio, Italia e Germania, fondersi in musica!

La serata avrà luogo martedì 19 marzo alle ore 18.00 a Udine presso l'Auditorium Zanon. L’ingresso è libero, senza prenotazione.

Il progetto ‘B.I.G. Orchestra’, ideato dal Liceo Musicale ‘Percoto’ - che unisce Belgio, Italia e Germania per dare vita ad una serata musicale dal respiro internazionale - si evolve dall'esperienza arricchente degli scambi culturali promossi e coltivati da sempre nel nostro Liceo.

Nel corso della serata si potrà ascoltare un'armoniosa fusione musicale con due orchestre, un coro e un ensemble da camera: in dettaglio, hanno lavorato insieme l'Orchestra del Gymnasium ‘Theodor Heuss’ di Esslingen, sotto la direzione del Prof. Reinard Butz; l’ensemble da camera del Liceo ‘Kunsthumaniora’ di Bruxelles, preparato dal Prof. Ruben Appermont; l'‘Orchestra al Centro’ del Liceo ‘C. Percoto di Udine’, diretta dal Maestro Alessio Venier. A questi si aggiunge il coro del Liceo Musicale ‘Caterina Percoto’ di Udine.

L'obiettivo primario di questo progetto è di promuovere e rafforzare, attraverso un evento musicale, il senso di appartenenza, di cittadinanza attiva, il confronto, la condivisione e l'inclusione fra studenti e studentesse provenienti da diverse realtà europee.

La serata sarà anche arricchita da riflessioni delle allieve e degli allievi del Liceo ‘Percoto’ su tematiche culturali e civiche che sottendono a questo straordinario evento, in cui l'Educazione Civica esce dalle aule e diventa realtà concreta e vissuta a pieno.

Vi aspettiamo!