Attivi nella 'Corsa contro la Fame'...

Corsa contro la Fame 2024

Nella giornata di martedì 21 maggio 2024 le classi 2^ ed una 1^ del nostro Liceo hanno partecipato all’evento conclusivo del progetto 'La Corsa contro la Fame'.

Il progetto, completamente gratuito, è promosso da 'Azione contro la Fame', organizzazione umanitaria internazionale che opera da oltre 40 anni nella cooperazione, ed è aperto alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Ogni anno volontari e volontarie esperte trattano nelle classi il tema della Fame, andando a scoprire le sue cause e le sue conseguenze attraverso l’approfondimento di una nazione del mondo in cui lavorano.

Nel 2025 'Azione contro la Fame' ci farà scoprire la Costa d’Avorio.

Il progetto lega sport e solidarietà con l’obiettivo di responsabilizzare gli studenti e le studentesse, andando ad arricchire le loro competenze legate all’Educazione Civica, come richiesto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito. La Corsa contro la Fame coinvolge gli studenti e le studentesse rendendoli effettivamente 'parte attiva' del processo di apprendimento, con un modello di responsabilizzazione innovativo.

Nell’incontro preliminare presso il Liceo 'Percoto', la Referente del progetto ha informato le persone presenti sulle condizioni igienico sanitarie in cui versa lo Stato del Bangladesh.

In seguito, la seconda fase di tipo sportivo ha visto impegnati le docenti di Scienze Motorie, che hanno preparato il circuito motorio in palestra e allestito gli spazi esterni per la corsa.

Il tempo, purtroppo, non è stato clemente in questo mese di maggio 2024 e pertanto la corsa non si è potuta svolgere. Tuttavia, l'obiettivo principale del progetto, con la facoltà delle donazioni, ha comunque consentito una raccolta che testimonia la sensibilità dei nostri studenti e delle nostre studentesse!

Un grazie di cuore a tutte e a tutti!

Corsa contro la Fame 2024 docenti

Corsa contro la Fame 2024 3